Esordio del retrorunning nel circuito UISP in occasione della 43esima edizione della Maratona del Lamone a Russi (RA). Gara di 1 km nel tortuoso circuito misto pavè e asfalto con partenza in Piazza Farini, toccando Via Maccabelli, Corso Farini, Via Babini, Corso Cavour con arrivo nuovamente in Piazza Farini.

La manifestazione non valevole per il Retro Challenge, ma comunque un ottimo allenamento per i migliori interpreti della disciplina vedeva anche l’immancabile presenza del neo Campione Italiano sul Pavè Alberto Venturelli (G.S. Vigili del Fuoco Arezzo – Gruppo Cremonini).

Gli atleti erano suddivisi tra Under 40 e Over 40 negli adulti e Under 16 per i giovani.
Allo sparo scatto dei tre favoriti Paolo Callegari, Alberto Spillari e Alberto Venturelli con Francesco Del Carlo a reggere il ritmo fino a metà del primo giro. A metà gara avanti Spillari con Venturelli e Callegari in scia. Secondo giro nel segno di Paolo Callegari che staccava Spillari, ripreso e superato anche da Venturelli che sul traguardo arrivava secondo alle spalle del ferrarese per 6”, ma risultando comunque vincitore della categoria Under 40 col tempo di 5’23” essendo Callegari Over 40.

Prossimi impegni di calendario due gare storiche: il 4 maggio si va in Versilia per la Retrocamaiore che si svolgerà quest’anno nello splendido parco Bussola Domani di Lido di Camaiore (LU) e il 26 maggio per il Campionato Italiano su Strada ad Albignasego (PD). Entrambi impegni molto difficili per l’atleta vignolese, chiamato a difendere a spada tratta il primato in classifica generale.