Per i servizi di assistenza e a favore dell’autonomia dei quasi 700 studenti disabili che frequentano le scuole superiori di secondo grado, statali e paritarie, del territorio provinciale sono disponibili per i Comuni e le Unioni contributi statali pari a quasi un milione di euro.

Dopo una specifica ricognizione sulle effettive esigenze del territorio, la Provincia ha individuato le azioni rivolte a 696 studenti disabili che saranno finanziate con contributi pari a 975 mila euro, a fronte di un costo complessivo per gli enti locali di quasi cinque milioni di euro.

Tra le azioni finanziate spiccano le prestazioni del personale degli enti locali per l’assistenza educativa, i servizi di qualificazione scolastica e di supporto all’istruzione finalizzati all’integrazione; poi i servizi psicopedagocici, l’arricchimento curricolare, i progetti di sostegno o di tutoraggio, fino all’alternanza scuola lavoro e l’orientamento.

Le risorse saranno liquidate, in proporzione alla spesa sostenuta in passato e al numero di studenti delle superiori assistiti.

Di questi fondi, oltre 618 mila euro saranno liquidati direttamente ai Comuni di Castelfranco, Fiorano, Formigine, Maranello, Modena, Montefiorino, Palagano, Pavullo, Pievepelago, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni e Sestola; mentre 357 mila euro saranno liquidati ai territori che hanno erogato i servizi socio educativi attraverso l’Unione dei Comuni Area Nord, unione delle Terre di Castelli, Unione Comuni del Sorbara e Unione delle Terre d’Argine.