E’ possibile trovare il giusto equilibrio tra sessualità e malattia? Quali sono le ultime evidenze sul cibo? Quanto è importante un corretto stile di vita per mantenersi in salute più a lungo? Di questo e tanto altro si discuterà nell’ambito del convegno internazionale “Direzione Prevenzione”, che avrà luogo venerdì 12 e sabato 13 aprile a Modena, presso la Camera di Commercio in via Ganaceto 134.

Organizzato dal professor Giovanni Tazzioli, responsabile della Chirurgia Oncologica Senologica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, in collaborazione con Atlantic Santè – agenzia francese specializzata in nutrizione, salute, sicurezza alimentare e ambiente – e con il supporto della Segreteria Organizzativa e Provider New Service srl, l’appuntamento – a ingresso libero e gratuito – vedrà tra i suoi relatori esponenti illustri di varie discipline provenienti dall’Italia e dall’estero, Francia in particolare. Ad aprire i lavori, la mattina del 12, sarà una tavola rotonda a cura delle associazioni di volontariato che si occupano dei vari bisogni dei pazienti, mentre nel primo pomeriggio sarà il professore di oncologia David Khayat – presidente del convegno insieme al Professor Tazzioli e presidente onorario dell’Istituto Nazionale Francese di tumori (INCa), già direttore del dipartimento di Oncologia al gruppo ospedaliero La Pitié Salpètrière di Parigi, oltre che fondatore dell’Istituto Internazionale di Oncologia di Parigi (IICP) – con una lettura magistrale dal titolo “Stress e cancro”.

La prima sessione della due giorni sarà dedicata ad Alimentazione, ordine nel disordine: falsi miti e credenze errate, ultime indicazioni su cibi da preferire e microbioma saranno alcune delle tematiche affrontate. In particolare l’insieme dei microrganismi che popola il nostro intestino e i relativi aspetti di medicina personalizzata saranno protagonisti dell’intervento del professore ordinario di Oncologia presso l’Università La Sapienza di Roma Paolo Marchetti, mentre il dottor Maestri tratterà di Probiotici e l’epidemiologo dottor Giovanni Pappagallo affronterà le tematiche degli studi sull’alimentazione.

Nel pomeriggio spazio al femminile con Benessere Donna, una sessione articolata sulla fertilità e la gravidanza, il benessere delle ossa e non solo, il giusto equilibrio tra sessualità e malattia, ma anche tra sessualità ed aging oggetto, queste ultime, della lettura magistrale della dottoressa Elena Lenzi. Sabato 13 invece, dopo la lettura magistrale “Genetica Oncologica”a cura della dottoressa Laura Cortesi – Responsabile del Centro Eredo Familiare Oncologia AOU di Modena, sarà grande protagonista l’uomo, con una sessione interamente dedicata a lui. Spesso infatti viene sottovalutata l’importanza di un percorso di prevenzione al maschile. Si parlerà quindi, insieme al professor Bernardo Rocco, di “Tumore della prostata: screening adeguati e nuove frontiere delle chirurgia”, oltre che di sessualità nel paziente con tumore prostatico e salute dell’osso.

L’ultima sessione di “Direzione Prevenzione” 2019 sarà poi dedicata a Integrazione mente corpo: dalla mindfulnessallo yoga in oncologia, alla musica che cura, con un intervento del professor Carlo Ventura. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, Ventura è specialista in cardiologia e dottore di ricerca in biochimica, e sta compiendo nuovi e avanguardistici studi sulla riprogrammazione delle cellule fino a indurle all’autoguarigione utilizzando il suono, le vibrazioni e i campi elettromagnetici.

Infine, in “What’s new”, si discuterà di cosa è stato fatto dallo scorso anno ad oggi nell’ambito di progetti dedicati al sostegno delle pazienti operate di cancro alla mammella. Mentre a concludere i lavori sarà la lettura teatrale”Lezioni di sesso”, a cura dell’attrice Lucia Vasini che ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi (anche suo compagno di vita per molti anni), Cesare Lievi e Enzo Iacchetti. La Vasini parlerà – in chiave comica e sdrammatizzante – di sessualità e alimentazione al femminile e commenta, a proposito della sua partecipazione: “Le persone possono cambiare la loro storia, trasformando sofferenza in gioia. Nel dare il mio breve contributo a questa esperienza di sostegno alle pazienti oncologiche sarò, in realtà, io a ricevere molto. Perché sono questi esempi di civiltà, cultura e bellezza a far cambiare il mondo”.

Nel pomeriggio poi, presso gli spazi del polo culturale “San Paolo” di via Selmi, della palestra Aqua Equilibra di via Montale e di Modena con Gusto formazione di via Piave, saranno proposte una serie di attività “Fuori Congresso”: da corsi di cucinacon funzione preventiva, a cura del dottor Paolo Bellingeri, a sessioni gratuite di yoga e Biodanza, musicoterapia e arteterapia, fino a iniziative dedicate a sport e attività fisica a cura di Aqua Equilibra e tanto altro.”Il professor Khayat ed io, forti del seguito delle precedenti edizioni – spiega l’ideatore e co presidente del Convegno professor Giovanni Tazzioli – vogliamo proseguire questo percorso dedicato alla prevenzione ampliandolo anche alla sfera maschile, che spesso sottovaluta e minimizza l’importanza degli screening”.

“Direzione Prevenzione” gode del Patrocinio della Regione Emilia Romagna, delComune di Modenae di Unimore-Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, ed è organizzato grazie al contributo incondizionato di BPER Banca e CBM Group.

Info, costi e orari: il convegno, ad accesso libero e gratuito per la popolazione, sarà accreditato per il rilascio di crediti ECM per tutte le professioni sanitarie e si svolgerà dalle ore 10.00 alle 18.00 di venerdì 12 e dalle ore 9.00 alle 14.30 di sabato 13 aprile.