Giovedì mattina inotrno alle 7.30 i Carabinieri Forestali di Monterenzio sono stati allertati  per  l’investimento di un lupo in località Castel dei Britti in Comune di San Lazzaro di Savena.

Giunti sul posto, i militari operanti effettuavano i primi rilievi constatando che il lupo, un bel esemplare maschio adulto, nel tentativo di attraversare la SP 7 “Idice”, impattava contro un auto di grossa cilindrata che stava in quel momento transitando in direzione Bologna.

Il conducente dell’autovettura non riportava danni fisici mentre il lupo restava a terra sulla provinciale venendo immediatamente spostato al fine di evitare collisioni con auto in transito.

Il lupo, ancora stordito, restava accovacciato sul suolo. Successivamente, dopo essersi liberato del contenuto stomacale, si rialzava barcollante allontanandosi dall’area urbanizzata.

Veniva allertato il Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica “Monte Adone” che prontamente interveniva al fine di recuperare l’animale.

Il personale operante seguiva in un primo momento il lupo per poi indicare la direzione di allontanamento al personale intervenuto. Gli stessi recuperavano l’esemplare di lupo all’interno del perimetro del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.

Il lupo, che ha riportato la frattura della spalla anteriore sinistra, è stato trasportato presso il Centro Monte Adone per le cure del caso.

Alle attività hanno collaborato personale della Polizia Municipale di Ozzano dell’Emilia e CP GEV Bologna.