Dopo il successo della rassegna “Donne e cinema”, continuano i mercoledì dedicati alle grandi pellicole al Cinema nuovo di Castelfranco Emilia con il ciclo “Around the world, il mondo di tre film” che presenta le tre pellicole più prestigiose dello scorso anno.

Domani sera, mercoledì 3 aprile alle ore 20:45, verrà proiettato l’ultimo film documentario di Nanni Moretti “Santiago, Italia” che racconta il ruolo che ha avuto l’Italia nei mesi che seguirono il colpo di stato di Pinochet in Cile nel 1973. Ricco di testimonianze, partecipato, commovente, Nanni Moretti si conferma la coscienza artistica e politica dell’Italia. Prima del film ci sarà l’intervento introduttivo del critico cinematografico Stefano Lusardi.

A seguire, mercoledì 10 aprile, verrà proiettato il pluripremiato “Roma”, vera rivelazione del 2018. Il film di Alfonso Cuaròn ha messo d’accordo critica e pubblico con una storia di diverse generazioni di una famiglia durante gli anni Settanta nel quartiere “Roma” di Città del Messico. Film capolavoro, ritratto di una dignità umana così profonda da trasformare ogni cosa in bellezza. Sarà sempre Stefano Lusardi a introdurre la pellicola.

Ultimo film del ciclo, mercoledì 17 aprile, “Cold war” Pawel Pawlikoski ambientato negli anni anni ’50/’60 tra la Polonia e Parigi. Due giovani si amano disperatamente, ma devono affrontare ostacoli politici e psicologici. Una storia d’amore appassionata, coinvolgente, due volti magnetici. Un bianco e nero luminoso per una storia struggente. Il film sarà presentato da Claudio Gavioli, scrittore ed esperto di Cinema.

L’entrata è libera fino a esaurimento posti con inizio alle ore 20:45, presso il Cinema Nuovo di Castelfranco Emilia, via Don Roncagli 13.

La rassegna è organizzata dal Comune di Castelfranco Emilia con il sostegno della regione Emilia Romagna e la collaborazione di ARCI Modena.