L’istituto agrario “Spallanzani” di Castelfranco Emilia avrà un nuovo magazzino per il deposito e la stagionatura del formaggio del parmigiano-reggiano; lo spazio sarà ricavato dall’ampliamento di una palazzina adiacente l’istituto che realizzato dalla Provincia con un contributo di 150 mila euro della Fondazione Casa di risparmio di Modena.

La palazzina dove è collocato attualmente il magazzino del formaggio, infatti, sarà demolita per fare spazio a un nuovo edificio che ospiterà nuove aule e laboratori.

Il magazzino del formaggio è un autentico laboratorio didattico, fiore all’occhiello dell’istituto, unico in Regione iscritto al Consorzio e autorizzato a produrre e vendere il parmigiano-reggiano.

I progetti futuri sugli spazi e servizi a disposizione della scuola, che in questi ultimi anni ha vissuto una crescita esponenziale in termini di iscritti, sono stati presentati dalla Provincia nel corso dell’incontro che si è svolto mercoledì 27 marzo con il personale della scuola, studenti e genitori.

Sono stati illustrati i lavori di ristrutturazione e miglioramento sismico previsti alle ex scuole medie Messieri di Castelfranco Emilia (in estate i lavori), attualmente utilizzate dall’istituto e la nuova palazzina che sarà realizzata il prossimo anno nell’area della scuola per un investimento di oltre due milioni e 200 mila euro.

Complessivamente gli iscritti allo Spallanzani nella sede di Castelfranco Emilia sono attualmente 805 studenti per 42 classi; cinque anni fa erano 519 per 22 classi, un incremento dovuto in buona parte al successo dell’indirizzo enogastronomico, unico nel modenese, avviato dall’anno scolastico 2011-2012.