Il Comitato SI al Nuovo Polo Scolastico di via Motta Sud, come già preannunciato, dopo aver raccolto 1.500 firme, in aumento giorno dopo giorno, a sostegno dell’iniziativa, ha ora inviato una lettera alla Soprintendenza di Bologna per richiedere urgentemente un incontro.

Il Comitato è infatti convinto, indifferente a qualsiasi schieramento politico o interesse di parte, che l’inserimento di una scuola in un contesto storico e rurale sia quanto di meglio  si possa concretamente fare per valorizzare tutti e tre gli edifici da tutelare (Castello, casa Leonardi, Villa Menotti) e, soprattutto, per garantire ai bambini la migliore offerta in assoluto quanto a formazione e crescita consapevole.

Come direbbero gli anglosassoni, si tratterebbe di una una soluzione “win-win”, dove Educazione, Ambiente e Storia, formerebbero un tutt’uno ideale per il territorio e per la comunità.

Il Comitato tiene a ribadire, qualora ve ne fosse bisogno, la propria fermissima intenzione di mettere in atto tutte le ulteriori azioni possibili per la realizzazione del Polo Scolastico di via Motta Sud.