La formazione Under 17 della Reggio Audace partecipa al Future Champions Tournament 2019, torneo sudafricano di rilievo internazionale, dedicato alle promesse del Calcio. Gli atleti sono in partenza: le gare sono in programma nella provincia del Gauteng – regione con cui Reggio Emilia è in rapporti strutturati anche economici, culturali ed educativi, oltre che sportivi – dal 25 al 30 marzo.

L’iniziativa rientra negli scambi istituzionali che l’Amministrazione, insieme con la Fondazione E35, ha in essere con la provincia sudafricana del Gauteng.

L’invito a partecipare al torneo è stato avanzato infatti dalla Provincia del Gauteng all’Amministrazione comunale di Reggio Emilia: si chiedeva di individuare la squadra più titolata della città a partecipare al torneo sudafricano. Con la Fondazione per lo Sport, è stata individuata la Reggio Audace under 17 come squadra sportiva che possa ben rappresentare il territorio.

Il Future Champions Tournament 2019 è un importante torneo internazionale che si basa su: performance di massima qualità e crescita di nuovi talenti, in quanto favorisce lo sviluppo delle competenze e conoscenze delle squadre partecipanti, cercando di contribuire ad incrementare gli standard del calcio a livello mondiale e infine permette uno scambio ed un confronto attento tra gli allenatori.

In tal modo, la partecipazione al torneo riesce a impattare in maniera estremamente positiva sia sul singolo giocatore, sia sugli allenatori, e in particolare sull’unanimità del team stesso.

La manifestazione, riservata appunto agli Under 17, avrà inizio il 25 marzo e si concluderà il 30 marzo a Soweto. A rappresentare l’Italia è stata invitata per il secondo anno Reggio Emilia in virtù delle relazioni storiche che la comunità reggiana ha all’attivo e che da diversi anni vede partnership in diverse discipline come rugby (Valorugby Emilia), nuoto (Reggiana Nuoto), basket femminile (Polisportiva Tricolore) e atletica (Self).

Uno scambio che ha portato oltre 200 giovani atleti sudafricani a Reggio Emilia durante l’ultima edizione dei Giochi internazionali del Tricolore.

Il torneo internazionale in passato ha ospitato diversi team da tutto il mondo: Atletico Madrid, Atletico Mineiro, Everton, Paris Saint-Germain, Barcellona e Manchester United.

I reggiani che parteciperanno all’iniziativa vivranno un’esperienza di sport e cultura nel paese di Nelson Mandela.