Il settore della distribuzione dell’editoria quotidiana e periodica sta subendo gli effetti di una profonda crisi di settore. L’amministrazione comunale di Carpi per sostenere il ruolo delle edicole come presidio del territorio ha deciso di intervenire a favore della categoria con un’iniziativa specifica, sancita da una delibera approvata dalla Giunta il 12 marzo scorso e presentata oggi in Municipio.

Dopo aver preso atto degli incontri tenuti tra le associazioni dei sindacati degli edicolanti (nella fattispecie il SINAGI-Cgil) e l’amministrazione comunale e del Protocollo d’intesa firmato nel dicembre scorso da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e dalle organizzazioni sindacali degli edicolanti, la delibera sottolinea che questi ultimi si sono detti disponibili alla diffusione ai cittadini di informazioni istituzionali e promozionali del Comune (sia attraverso la consegna ai clienti di depliant/volantini sia attraverso l’esposizione di locandine istituzionali) nonché alla rivendita di titoli di viaggio per il trasporto pubblico. In cambio il Comune dal canto suo riconoscerà a ciascuna delle 12 edicole carpigiane ubicate in chioschi su suolo pubblico una riduzione della COSAP 2019 (il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche) pari a 500 euro.

La Giunta ha deciso di adottare sperimentalmente questa misura per l’anno in corso, per valutare la possibilità di ampliare negli anni successivi i servizi al cittadino offerti dalle edicole in chioschi nonché di valutare l’estensione di misure analoghe a favore delle edicole collocate invece in locali commerciali.