Giovedì 14 marzo, alle ore 21, al Palazzo dei Musei di Reggio Emilia (via Spallanzani 1), nuovo appuntamento del ciclo ‘Non solo passeggiate’, calendario di incontri volti alla conoscenza degli aspetti naturalistici del territorio reggiano e non solo. Per questo nuovo ciclo di incontri esperti naturalisti parleranno dei luoghi cui sono particolarmente legati, illustrandone le peculiari caratteristiche che li rendono affascinanti e cari ai loro occhi.

L’incontro di giovedì, dal titolo ‘Capraia isola di fuoco’, sarà condotto da Franca Zanichelli Blasi, direttore per 10 anni del Parco naturale dell’Arcipelago Toscano, già direttore del Parco fluviale regionale del fiume Taro, che ha scelto come ‘luogo del cuore’ la bellissima e selvaggia isola di Capraia. “Capraia isola di fuoco”, per il passato vulcanico cui si devono le colorate scogliere, isola ricca di emergenze naturali e paesaggistiche, vera montagna nel cuore del Tirreno, cui non manca un piccolo lago, lo Stagnone, a 319 metri sul livello del mare: è l’unico specchio di acqua dolce presente nell’arcipelago toscano, oggetto, proprio sotto la direzione del Parco di Franca Zanichelli, di un delicato intervento di riqualificazione ambientale.

Gli incontri sono organizzati dai Musei civici in collaborazione con Società reggiana di Scienze naturali e Cral del Comune di Reggio Emilia.

L’ingresso è libero e senza obbligo di prenotazione.