Tullio Gregory –
Photo di Leonardo Cendamo

Già professore di Storia della filosofia all’Università di Roma “La Sapienza”, Accademico dei Lincei e fondatore del Lessico Intellettuale Europeo e Storia delle Idee del CNR, il filosofo Tullio Gregory, è scomparso sabato 2 marzo all’età di 90 anni. Aveva festeggiato il suo ultimo compleanno solo lo scorso 29 gennaio. Classe 1929, era nato a Roma. È stato Direttore dell’Enciclopedia Italiana di Scienze, Lettere e Arti (Treccani) edita dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, del cui Consiglio scientifico è membro. Ha studiato le fasi di trapasso del pensiero filosofico, scientifico e teologico europeo dal medioevo al XVII secolo. Nei suoi interventi ha contribuito inoltre a fare luce sul contesto e il valore culturale della tradizione gastronomica italiana.

“Ci lascia un gigante della cultura italiana. Modenese d’adozione, era profondamente innamorato della nostra città”. Il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ricorda così il filosofo Tullio Gregory.
“Gregory – aggiunge Muzzarelli – è stato un protagonista del Festival Filosofia sin dalla prima edizione, componente del Comitato scientifico, attivissimo fino all’ultimo nelle scelte destinate a tratteggiare e definire le successive edizioni, e con i suoi “menù filosofici” ci ha fatto viaggiare tra pensieri e sapori. Lascia un vuoto incolmabile”.
“Appena appresa la notizia – continua il sindaco di Modena – ho parlato con il Direttore del Festival Daniele Francesconi e abbiamo concordato che lo ricorderemo come merita, per evidenziare al meglio la sua impronta decisiva per fare crescere edizione dopo edizione il Festival Filosofia”.