La Regione Emilia-Romagna da sempre riconosce al Corpo dei Vigili del Fuoco un ruolo di primaria importanza per la difesa e la salvaguardia del territorio regionale.
Il 1° marzo 2019 alle ore 20.45 al Teatro ITC di San Lazzaro, la Regione Emilia-Romagna organizza una serata-evento per onorare il lavoro dei Vigili del Fuoco e per presentare i risultati del bando regionale promesso nel Settembre 2018 che ha portato al finanziamento, per 200.000 euro, di attrezzature e/o mezzi per i corpi volontari dei Vigili del Fuoco.

La serata vedrà la presenza di tutte le più alte cariche istituzionali locali: il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, l’Assessore regionale Raffaele Donini, il Sindaco di San Lazzaro di Savena Isabella Conti e il Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco Emilia-Romagna Roberto Lupica.

Saranno presenti alla serata operatori dei Vigili del Fuoco che si sono contraddistinti nel 2018 per grandi operazioni di soccorso in tutta Italia e ci omaggeranno della loro presenza importanti artisti del valore di Silvia Mezzanotte, Leonardo Parmeggiani e Cristiano Cremonini.