Fine settimana particolarmente movimentato per gli uomini della Polstrada di Altedo che impegnati in una serie di controlli mirati predisposti dal Ministero dell’Interno, hanno sorpreso 4 automobilisti ed un camionista che guidavano in stato di ebbrezza alcolica lungo l’autostrada A13 Bologna – Padova.

La prima patente è stata ritirata nel pomeriggio di sabato, quando una pattuglia ha controllato presso il casello di Ferrara Sud un cittadino della provincia ferrarese risultato positivo all’alcoltest con un valore di 0,78 g/l. In serata, un’altra pattuglia, sempre al casello di Ferrara Sud, ha fermato per un controllo un altro cittadino originario della provincia ferrarese, risultato positivo all’alcoltest con un valore di 0,71 g/l. Per entrambi è scattata immediatamente una salatissima contravvenzione, oltre al ritiro della patente di guida per 3 mesi.

Nella giornata di ieri, domenica 24 febbraio, a metà pomeriggio gli uomini della Polstrada hanno controllato ad Altedo un camionista polacco, classe 1961, che guidava un autoarticolato in modo a dir poco pericoloso; la successiva prova etilometrica ha registrato un tasso alcolemico altissimo di 2,89 g/l, che ha lasciato stupiti gli stessi Agenti che hanno proceduto all’immediato ritiro della patente per almeno un anno, oltre alla denuncia in stato di libertà ed al fermo del veicolo.

In serata, poi, altri due automobilisti, uno originario della provincia di Rovigo ed un bolognese, sono risultati positivi all’alcoltest, con valori di alcool nel sangue piuttosto elevati, rispettivamente di 2,36 e di 1,31 g/l. Ed anche per loro è scattato l’immediato ritiro della patente di guida e una denuncia per guida in stato di ebbrezza.
Questi risultati rappresentano la conferma di quanto siano importanti i controlli su strada, che devono essere continui e riguardare anche i conducenti di mezzi pesanti.
La Polizia Stradale opera quotidianamente per garantire la sicurezza della circolazione stradale e contrastare il fenomeno, tanto pericoloso quanto diffuso, quale è quello della guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.