“Non posso dimenticare le ascese giovanili in Grigna passando dalla cresta Segantini… Credo che la via della Chiesa di oggi sia una via stretta: la chiamerei la via del crinale”. È lucido e consapevole, ma pieno di speranza, lo sguardo con cui il cardinale Angelo Scola racconta la sua vita, la Chiesa e l’Italia, nella profonda e sorprendente conversazione con Luigi Geninazzi, il giornalista con cui ha scritto la sua autobiografia “Ho scommesso sulla libertà” (Solferino).

Il cardinale presenta il libro a Modena, al BPER Forum Monzani, sabato 16 febbraio alle 17, insieme alla giornalista Maria Latella, conduttrice di Radio 24: in queste pagine ripercorre le tappe fondamentali della sua esistenza, dalla riscoperta della scelta cristiana nell’adolescenza alla militanza in Comunione e Liberazione in fecondo dialogo con il “genio educativo” di don Giussani, e dalle incomprensioni con qualche autorità ecclesiastica milanese all’amicizia con Giovanni Paolo II che lo nomina vescovo a soli quarantanove anni.
Non mancano ricordi personali e collettivi, dal travaglio della lunga malattia e dall’esperienza della psicoanalisi al passaggio tra il papato di Ratzinger, a cui fin dall’avventura di “Communio” lo lega una intensa amicizia intellettuale, e quello di Bergoglio, definito “un salutare colpo allo stomaco per le Chiese d’Europa”.
Al centro di questo ricco affresco di aneddoti e riflessioni si staglia una domanda cruciale: a che punto è la Chiesa di oggi? Tra chi riduce il cristianesimo a semplice religione civile e chi propone un puro ritorno al Vangelo, il cardinale indica una “terza via” che è quella delle implicazioni dei misteri della fede. E dell’impegno fattivo dei credenti per contribuire, ripartendo dalla fede, alla “nascita di una nuova Europa, inevitabilmente meticcia ma non per questo senza più identità”.

Infoline: BPER Forum Guido Monzani, tel. 059 2021093