È stato inaugurato questa mattina, alla presenza dell’assessore al Lavoro e alle Attività produttive del Comune di Bologna Marco Lombardo, il Training Center dell’Aeroporto Marconi di Bologna.

La nuova struttura, che occupa una superficie complessiva di 430 metri quadrati, con 4 sale corsi per un totale di 72 posti, 21 postazioni pc ed altre attrezzature multimediali, sala riunioni e uffici dei formatori, è stata realizzata da AdB per concentrare in un’unica sede tutti gli eventi formativi dell’aeroporto: non solo quelli dedicati al personale di AdB, ma anche di handlers, retailers, Enti di Stato, Compagnie aeree.

Obiettivo del nuovo Training Center è quello di divenire il punto di riferimento per la formazione di tutta la Comunità aeroportuale.

La formazione continua è infatti uno dei punti di forza della gestione del personale aeroportuale, sia in funzione dell’inserimento in azienda di nuovi lavoratori sia per l’aggiornamento di chi è già in azienda, con particolare attenzione ai temi della Security, della Safety, dell’assistenza ai passeggeri a ridotta mobilità e allo sviluppo di competenze manageriali ai diversi livelli.

Nel 2018 le ore di formazione erogate in aeroporto ai soli dipendenti di AdB sono state circa 15 mila, con oltre 4.500 partecipanti complessivi.

Per Adb, hanno preso parte all’incontro di oggi: il presidente Enrico Postacchini, l’amministratore delegato Nazareno Ventola, il direttore Sviluppo Persone e Organizzazione Marco Verga e la Training Manager Claudia Martelli.