Ultimi giorni di apertura, quindi ultime occasioni di visitare gratuitamente la mostra “La città del Novecento e il suo futuro” allestita presso la chiesa della Fondazione San Carlo a Modena a cura dell’Ufficio ricerche sulla storia urbana dell’Assessorato alla Cultura, aperta fino a domenica prossima 10 febbraio.

Sabato 9 febbraio si può partecipare a due visite guidate gratuite: alle 10.30 e 11.30 (occorre prenotarsi al tel. 059 2033876 o via e-mail a citta.sostenibili@comune.modena.it).

In circa 40 giorni effettivi di apertura sono stati oltre 12.000 i visitatori, incuriositi e interessati alla storia recente della città, alle sue trasformazioni urbanistiche e alle architetture che in pochi decenni hanno ridisegnato Modena e il paesaggio urbano. Un’attenzione che conferma la partecipazione numerosa alle iniziative proposte dall’Ufficio sul tema e le molte richieste di visite guidate da parte delle scuole.

L’esposizione propone, infatti, i tratti essenziali di un percorso tra architetture e spazi costruiti che, nel corso del ‘900, ha segnato radicali cambiamenti sociali, economici, culturali, oltre che urbanistici. La città del Novecento racconta conflitti, valori e contraddizioni di uno sviluppo che è importante conoscere, anche per condividere scelte che impegnano il presente e il futuro della città.

Tra i visitatori, anche turisti e un pubblico più “esperto”, con alcune centinaia di professionisti e tecnici, grazie anche alla collaborazione degli ordini professionali. Hanno suscitato interesse i quattro brevi filmati dedicati a fasi significative dei progetti architettonici e urbanistici che hanno caratterizzato il ‘900 modenese, e i documentari sulle architetture industriali e sul lavoro dei progettisti.

Molta curiosità anche per il prototipo della mappa interattiva digitale, con 141 architetture schedate e proposte su ampio schermo, e la grande foto aerea della città di oggi, realizzata a cura del servizio cartografico del Comune.

La mostra è visitabile gratuitamente da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16.30 alle 19; sabato e domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30.

Visite guidate sabato 9 febbraio alle 10.30 e 11.30.

Informazioni online (www.cittasostenibile.it).