Il miglior ‘agrichef’ che rappresenterà l’Emilia Romagna nella competizione nazionale  – che si terrà a Roma in aprile – verrà selezionato il 5 febbraio prossimo a Castelfranco Emilia presso l’Istituto superiore ‘Lazzaro Spallanzani’.

L’evento, promosso da Turismo Verde, l’associazione agrituristica della Cia, è stato ideato per promuove e valorizzare i piatti tipici regionali attraverso la collaborazione con gli Istituti alberghieri e ad indirizzo enogastronomico, fucina dei giovani futuri ambasciatori del cibo italiano nel mondo. L’appuntamento, che assieme ad altre tappe in tutte le regioni d’Italia andrà ad arricchire un corposo ricettario frutto della cultura contadina, porta il claim ‘incontriamoCiatavola’.

Martedì 5 febbraio, quindi, a partire dalle ore 14,30, la sfida sarà tra 7 agriturismi (Bella Rama di San Cesario sul Panaro -Mo), Cà di Piaza di  Montepastore – BO, Villa Baroni di Vernasca -Pc, Viantiqua di Fidenza -Pr), Casa Molinari di Bertinoro – Fc, Il Farneto di Monterenzio – Bo, La Tana della Zucca di Correggio -Re) che prepareranno altrettanti piatti della tradizione emiliano romagnola.

Tra i giudici Carlo Aberto Borsarini, chef della Lumira, Luca Bonacini, giornalista e critico gastronomico, Gabriele Vadruccio, chef dell’Istituto Spallanzani e il presidente di Cia – Agricoltori Italiani Cristiano Fini.