Incrementare la sicurezza stradale riducendo i veicoli che viaggiano senza copertura assicurativa e con revisione scaduta rappresenta il cuore del progetto “Plate Check”, realizzato dalla fondazione ANIA in collaborazione con la Polizia di Stato.

Nell’ambito di tale progetto, la Sezione Polizia Stradale di Reggio Emilia è stata dotata del dispositivo denominato “Street Control” che, grazie ad una sofisticata telecamera, è in grado di elaborare e  indicare in tempo reale agli operatori se il veicolo sia provvisto o meno di copertura assicurativa, se risulti regolarmente revisionato ovvero sia provento di furto.

Il Comandante della Sezione Polizia Stradale, il Commissario Capo dottor. Ettore Guidone, ha da subito disposto che tutte le pattuglie effettuino durante i propri servizi mirati controlli ai veicoli in transito. In fase operativa, gli agenti posizionano l’apparecchiatura al fine di rilevare i passaggi dei veicoli in transito. Un segnale emesso dal dispositivo allerta l’operatore del transito di un mezzo privo di revisione o assicurazione, ovvero ricercato perché rubato. A valle del sistema vengono poi posizionati altri operatori che provvedono al fermo dei veicoli segnalati e a quel punto scattano le sanzioni previste.

Rispetto allo scorso anno, nel mese di gennaio 2019 sono quasi raddoppiati i sequestri dei veicoli: 40 sono risultati privi della copertura assicurativa e ben 133 quelli senza la prevista revisione obbligatoria.

Particolare il caso di un soggetto fermato in centro città a Reggio Emilia, il quale, a bordo di una BMW, esibiva un contratto di assicurazione che da accertamenti approfonditi da parte degli agenti della Polizia Stradale è poi risultato falso.

Con la conversione in Legge del Decreto 23 ottobre 2018 nr. 119 sono state inasprite, a far data dal 19 dicembre 2018, le sanzioni previste per chi circola privo di copertura assicurativa. Oltre ad aver previsto la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida (10 per i neopatentati), nel caso in cui lo stesso soggetto venga nuovamente sorpreso a circolare con un veicolo privo di copertura assicurativa, verrà immediatamente sospeso il titolo di guida.

Da ultimo, al fine di contrastare il fenomeno legato alla circolazione di veicoli già sottoposti al provvedimento di sequestro (affidati in custodia al proprietario in attesa della confisca), in caso di abusiva circolazione, verrà revocata la patente del custode ed il veicolo verrà trasferito di proprietà al soccorso stradale convenzionato.

Il Comandante della Stradale di Reggio Emilia, anche in virtù di quanto appurato, continuerà nell’azione coordinata delle varie iniziative, finalizzate all’aumento degli standard di sicurezza per chi circola nelle  strade della nostra provincia.