Obiettivo Verona: tredici anni dopo, Sassuolo ritrova una semifinale di Coppa Italia. Per le ragazze di Enrico Barbolini, neopromosse nella categoria, è un risultato sicuramente inaspettato ad inizio stagione, ma ora sognare non costa nulla: la finalissima è davvero dietro l’angolo.

Tra la Canovi Coperture e Verona c’è però un’altra neopromossa, l’Itas Fiera Martignacco, che lo scorso anno conquistò la Coppa di B1. Una semifinale secca, tra due formazioni che non si sono mai incontrate prima che sono simili sono molti aspetti: entrambe debuttanti nella seconda categoria nazionale, sia Martignacco che Sassuolo stanno disputando un’ottima stagione, come dimostrano i risultati conquistati sul campo, e si trovano entrambe al quinto posto dei rispettivi gironi (i 25 punti di Martignacco valgono già l’accesso alla poule promozione, mentre invece Sassuolo avrà l’ultima possibilità di conquistarla domenica). Ma ciò che probabilmente accomuna maggiormente le due formazioni è che entrambe hanno scelto di affrontare il primo anno in Serie A2 con lo stesso gruppone di base che aveva conquistato la promozione, facendo del gruppo la propria forza.

Una sfida – quindi – tanto inaspettata quanto entusiasmante, tra due squadre che daranno il 110% per raggiungere la finale di Verona: “Martignacco è una sicuramente una squadra tosta, come dimostrano i risultati che sta ottenendo e quindi proverà a fare di tutto per vincere contro di noi – ha dichiarato coach Enrico Barbolini. Da neopromossa, arriverà a Sassuolo con grande entusiasmo e con la voglia di ottenere un risultato prestigioso. Ma tutte queste cose valgono anche per noi: da neopromossi, essere arrivati in semifinale è già qualcosa di importante, arrivare in finale però sarebbe straordinario”. “Mi aspetto quindi una partita difficile – continua Barbolini – ma soprattutto mi aspetto una di quelle partite che è bello giocare. Poi il campo darà il suo verdetto. Sì, ora si può sognare… ma prestando la massima attenzione a tutto quello che c’è da fare!”.

L’appuntamento è quindi per domani, mercoledì 23 gennaio, alle 20.30 al Palapaganelli di Sassuolo: la partita sarà trasmessa in diretta (a pagamento) su LVF TV, la web tv ufficiale della Lega Pallavolo Serie A femminile.