È stata intensa l’attività svolta nel corso dell’ultimo anno dalla Polizia Locale di Formigine. Ammontano a ben 16.000 le ore di controllo sui 250 chilometri di strade comunali. Le violazioni registrate sono 4.344, tra le quali spiccano quelle per limiti di velocità (2.004), autotrasporto irregolare (507) e quasi 100 mancate coperture assicurative.

Gli incidenti stradali sono stati 154, 23 in meno rispetto all’anno precedente, con 68 feriti e 1 esito mortale.

Per quanto riguarda le attività per la tutela del consumatore, dell’ambiente e del territorio, si raggiunge il numero di 1.302 controlli, tra Polizia edilizia, commerciale, ambientale e amministrativa.

Alla voce “tutela della vivibilità urbana” si segnalano 203 violazioni al Regolamento Comunale di Polizia Urbana, come ad esempio disturbo della quiete pubblica, uso di petardi, mancato decoro.

Molto intenso anche il lavoro svolto in termini di Polizia giudiziaria. Tra le notizie di reato inviate all’Autorità competente, si segnalano la guida in stato di ebbrezza (34), falsi documentali (31), guida senza patente (21), istigazione a delinquere per motivi di discriminazione razziale (15), frode nell’esercizio del commercio (9), spaccio di sostanze stupefacenti (5).

L’attività di controllo nei quartieri residenziali e nei parchi cittadini   è stato effettuato in media con due autopattuglie per due turni diurni feriali;  un’autopattuglia per due turni diurni festivi e un’autopattuglia per il turno serale.

Una volta al mese sono stati dedicati servizi per il controllo del traffico pesante, in particolare sui transiti internazionali e in collaborazione con la Motorizzazione Civile. Il dato preoccupante, che suggerisce di non abbassare la guardia, riguarda il fatto che si siano accertate in media 2,2 violazioni per TIR controllato.

Sempre una volta al mese, sono stati effettuati servizi speciali in orario notturno con autopattuglie integrate con il servizio sanitario ausiliario della Croce Rossa Italiana civile e militare.

Nel corso del 2018 è stata anche attivata, presso il Comando di Polizia locale, la sala operativa con la centrale di videosorveglianza. Le 150 telecamere sul territorio, tutte ad alta definizione in modo da consentire anche la visione notturna, sono collegate con la centrale attraverso una rete in fibra ottica dedicata ed estesa per una lunghezza di circa 20 chilometri. I 13 varchi fungeranno invece da “sentinella”, essendo in grado di fornire alla centrale operativa segnalazioni particolari, come l’individuazione delle targhe.

Gli agenti di Polizia locale sono stati protagonisti anche d’incontri rivolti alla cittadinanza, promossi dall’Amministrazione comunale e dalle altre Forze dell’Ordine, per esempio in materia di controllo di vicinato e prevenzione delle truffe rivolte in particolare alle fasce deboli della popolazione come gli anziani. Gli stessi agenti sono stati attivi anche nelle scuole, con circa 100 ore dedicate all’educazione stradale, per circa 900 alunni coinvolti.

Un capitolo importante è quello del volontariato partner della sicurezza, con circa 40 volontari impegnati in 149 servizi coordinati dalla Polizia locale, per un totale di circa 5.000 ore. Per le Guardie Ecologiche Volontarie sono attive 11 persone per circa 3.000 ore di servizio. Sono state accertate 44 violazioni in materia ambientale, principalmente riguardanti l’abbandono o il conferimento scorretto di rifiuti, a cui si aggiungono 11 violazioni in materia di attività venatoria. Sono invece 4 gli Ispettori ambientali volontari, che hanno accertato 19 violazioni al Regolamento ATERSIR per il conferimento scorretto di rifiuti urbani. Servizio di controllo integrato mensile anche per gli Alpini del Polo di via Quattro Passi.

Tra gli sviluppi più significativi nel corso del 2018, va infine segnalato il controllo di vicinato, con 20 gruppi attivi (13 a Formigine, uno a Colombaro, tre a Magreta, due a Casinalbo e uno a Corlo).