Come annunciato già all’avvio del sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta”, dal 1° gennaio 2019 è scattata per tutte le posizioni Tari di Vignola, domestiche e non domestiche, la tariffazione puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi, ovvero chi produce meno rifiuti indifferenziati.
Per illustrare nei dettagli la tariffa puntuale dei rifiuti, è in corso di distribuzione proprio in questi giorni una lettera del Comune, indirizzata a tutte le posizioni Tari attive.
“Gentile Titolare – è scritto nella missiva – il Comune di Vignola insieme a Hera, nei mesi scorsi ha rinnovato il sistema di raccolta rifiuti, con l’obiettivo di aumentare la raccolta differenziata e recuperare quantità sempre maggiori di materiali riciclabili, come organico, plastica, vetro, carta, risorse preziose per l’ambiente. Questo ha richiesto un cambiamento nelle abitudini quotidiane, cosa non semplice, ma che ha portato molto frutto. Grazie alla collaborazione di tutti siamo già riusciti nel nostro comune a superare l’84% di raccolta differenziata, ben al di sopra della media nazionale (52%). Non solo, abbiamo anche superato l’obiettivo della Regione Emilia Romagna da conseguire entro il 2020. Un risultato davvero ottimo, e per il quale la ringraziamo, che dimostra come l’impegno quotidiano di una comunità può davvero fare la differenza.
Siamo ora pronti per passare alla tariffa puntuale, che premierà i comportamenti virtuosi e si applicherà da gennaio 2019. Misurerà soltanto la quantità di rifiuto indifferenziato, che non si può più recuperare o riciclare. Questo modello tariffario, previsto dalla normativa, prende il nome tecnico di “tariffa rifiuti corrispettiva” (o “tariffa corrispettiva puntuale”, abbreviata talvolta in TCP) e andrà a sostituire la TARI. Si tratta di un modello tariffario più equo dell’attuale TARI perché la bolletta si calcola in proporzione alla quantità di rifiuto indifferenziato conferito. La raccolta differenziata invece è gratuita, per incentivare i comportamenti che fanno bene all’ambiente. Per definire le tariffe sono stati analizzati i conferimenti ed i comportamenti effettivamente rilevati a Vignola nei mesi scorsi. Chi farà bene la raccolta differenziata (organico, plastica, vetro, carta), potrà quindi contenere il costo annuo complessivo”.

Assieme a questa lettera è allegato un altro documento con le principali informazioni utili per capire come funziona nella pratica la nuova “tariffa corrispettiva puntuale” applicata a Vignola.

Per maggiori approfondimenti, saranno inoltre organizzati incontri pubblici nei prossimi giorni.