È partita nel Comune di Fiorano Modenese una campagna di informazione intesa a migliorare la qualità della raccolta differenziata della carta. Come? Aiutando la cittadinanza a conferire in modo corretto un semplice rifiuto, i cartoni della pizza!

Un’indagine commissionata da Hera in diversi comuni del modenese, su un campione di mille residenti stranieri e italiani, ha evidenziato l’esigenza dei cittadini di avere una maggior chiarezza su dove gettare carta e cartone sporchi e puliti, con una particolare criticità sui cartoni della pizza con residui di materiale organico (croste di pizza, pomodoro, tovagliolini sporchi ecc.). Questi infatti troppo spesso vanno a finire erroneamente nel contenitore della carta, contaminando e inficiando la qualità della raccolta che in questo modo è impossibile recuperare.

Così è stato predisposto, solo per il Comune di Fiorano Modenese, un progetto pilota specifico sulla destinazione del cartone della pizza, una campagna, per fare chiarezza e comunicare in modo facile e leggero dove gettare carta e cartoni quando sono sporchi.

“Sono pulito, vado nella carta”: “Sono sporco, vado nell’organico”, è questo il messaggio della campagna, che mira a sensibilizzare i cittadini e a coinvolgere le pizzerie d’asporto per migliorare la qualità della raccolta differenziata della carta.

Proprio le pizzerie da asporto di Fiorano Modenese, sono la piattaforma di lancio per questa campagna, con diverse azioni previste a loro vantaggio e grazie alla loro collaborazione, come la consegna di volantini e vetrofanie per rendere visibile il messaggio ai loro clienti.

E ancora la personalizzazione dei pannelli dei cassonetti con il visual della campagna e la presenza di simpatiche mascotte travestite da cartoni della pizza che saranno presenti nei mercati, nei supermercati e nelle piazze di Fiorano Modenese e Spezzano.

Anche loro distribuiscono i volantini dedicati all’iniziativa. Resta comunque importante, in caso di dubbi al momento della separazione dei rifiuti, consultare l’app “Il Rifiutologo” , scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare.