Una grande festa ha animato stamane il Palabigi di via Guasco. Quarantaquattro classi delle scuole primarie della città, quasi mille bambini, hanno partecipato all’Edustratombola, kermesse dedicata all’educazione stradale. La manifestazione organizzata da Polizia locale di Reggio Emilia, dall’Ufficio scolastico provinciale in collaborazione con l’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale, si è aperta con il saluto del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi che ha ricordato agli alunni l’importanza della scuola, Stefano Poma, Comandate della Polizia locale, ha invece voluto ringraziare il corpo docente per il grande lavoro svolto. A ricordare l’importanza salvavita dell’educazione stradale il prefetto Maria Forte e Mario Maria Nanni dirigente dell’ufficio scolastico provinciale di Reggio.

La grande tombolata, basata sulla fortuna e sulla preparazione dimostrata dai ragazzi in materia di educazione stradale, ha permesso a tre scuole di vincere altrettante lim, lavagne interattive multimediali, messe in palio dall’Ufficio scolastico territoriale di Reggio Emilia, dall’Osservatorio Regionale per l’educazione alla sicurezza stradale, dall’Aci e dalla Polizia locale – Comune di Reggio Emilia. Baciate dalla buona sorte e premiate dall’assessoreRaffaella Curioni, che ha seguito passo a passo tutta la manifestazione, sono state la classe 5 B delle elementari di Ghiarda, la classe 3 A e la 4 C della Dante Alighieri che consegnano la lavagna a tutta la loro scuola. Premi di consolazione, di 200 euro ciascuno in materiale didattico offerto da Til, dalla cartoleria Buffetti di via Cafiero e dalla libreria Uver, sono invece andati alle primarie Bartali e Bergonzi.

All’uscita della festa tutte le classi hanno ricevuto altre due sorprese: il libro a fumetti sul tema dell’educazione stradale realizzato dagli studenti del Chierici e un golosissimo sacchetto di biscotti a forma di segnali stradali appositamente realizzati dal Convitto nazionale Rinaldo Corso di Correggio con stampini prodotti dal Comando di Polizia locale reggiano con materie prime offerte da Conad.