“All’esempio di un’Italia che sa difendere le proprie radici e valorizzare l’eccellenza della produzione, adottando strategie legate alla tutela dell’ambiente e del paesaggio”. Questa la motivazione per il conferimento del titolo ​“Ambasciatore del Territorio” per la regione ​Emilia Romagna​​ a​ Iris Ceramica Group​​. La premiazione si è svolta nella maestosa Sala Koch di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica Italiana, durante la cerimonia ufficiale della II^ Edizione del Premio​ 100 Mete d’Italia.

Un prestigioso appellativo riservato a realtà rappresentative di ogni singola regione, capaci di distinguersi per aver contribuito in modo attivo ad incentivare lo sviluppo e la coesione della collettività, sviluppando un’idea di futuro originale e autentica, senza perdere il contatto con le radici del luogo in cui operano. La nomina di ​“Ambasciatore del Territorio” ​​ conferita a ​Federica Minozzi​​, Amministratore Delegato di Iris Ceramica Group, conferma gli obiettivi promossi dalla holding italiana leader nella produzione di grès fine porcellanato e ceramica tecnica fondata dal Romano Minozzi nel 1961, che da più di cinquant’anni esporta nel mondo l’eccellenza della regione e del Made in Italy.

Il riconoscimento gratifica una storia d’impresa di successo ed una gamma prodotto di qualità, ma anche l’impegno e gli ingenti investimenti effettuati per conseguire il recente traguardo della produzione a impatto zero e per un sistema di fare impresa che, da sempre, pone al centro l’uomo, le collettività ed il miglioramento della qualità di vita.
La cerimonia, svoltasi alla presenza del Comitato d’Onore, dei 100 sindaci, delle autorità e stampa, ha ottenuto il patrocinio di numerose istituzioni, tra cui Senato della Repubblica, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Istruzione Università Ricerca, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, Associazione Nazionale Comuni Italiani, CONI, Legambiente.