L’iniziativa è in programma sabato 15 dicembre alle 9,30 nella sala consiliare del municipio.
Sabato 15 dicembre alle 9,30, nella sala consiliare del municipio di Vignola, sarà presentato il progetto di “Metropolitana urbana pedonale”, sviluppato dal gruppo di cammino “MuoviVI” in collaborazione con il Comune di Vignola.

Nel corso dell’incontro, a cui prenderanno parte tra gli altri il sindaco Simone Pelloni e il vicesindaco Angelo Pasini, sarà presentata l’applicazione gratuita per telefonini “MuoviVI” e sarà illustrato il posizionamento delle 7 “stazioni” della “metropolitana urbana pedonale”, che sono ubicate in particolare presso: la biblioteca (via San Francesco/C.Plessi – stazione 1), il castello (via Garibaldi – stazione 2), il municipio (viale Trento Trieste/ via Bellucci – stazione 3), la “Punta” (viale Mazzini innesto via C. Battisti – stazione 4), via Pace incrocio con via Resistenza (stazione 5), piazza Geo Ballestri (stazione 6), le scuole di via Resistenza (stazione 7). Il percorso complessivo misura 5,9 chilometri, tutti in sede protetta o lungo vie secondarie.

Dopo la presentazione del progetto è previsto un giro inaugurale tra le varie stazioni, che saranno identificate da apposita segnaletica, con tanto di indicazione, presso ogni stazione, degli orari dei vari “treni pedonali” organizzati.

Sono in programma inoltre, per lo sviluppo di questo progetto, incontri con gli istuituti scolastici del territorio, al fine di promuovere l’attività anche tra gli studenti.

L’app “MuoviVI”, tra le sue varie funzioni, dà inoltre la possibilità a chiunque di percorrere il tracciato liberamente, anche fuori dagli orari programmati, consentendo di mantenere la velocità pre-impostata. In prossimità della stazione, la stessa app avverte l’utente se è in anticipo o in ritardo sul tabellino di marcia prescelto.