Sabato 15 dicembre, alle ore 18.00 in Cattedrale a Reggio Emilia, il vescovo Massimo Camisasca ordinerà sacerdote don Alberto Debbi, originario della parrocchia del Santissimo Salvatore in Salvaterra (nell’unità pastorale “Maria Regina della Pace” di Casalgrande-Salvaterra), attualmente in forza all’unità pastorale “Beata Vergine delle Grazie” in Correggio.

Nella stessa liturgia i seminaristi Tommaso Catellani, Matteo Tolomelli e Alessandro Zaniboni riceveranno il ministero del lettorato, mentre a Francesco Ametta sarà conferito l’accolitato.

Ancora, avrà luogo il Rito di ammissione tra i candidati al diaconato permanente di Marco Catellani, Alberto Conforti e Paolo Reverberi, tre sposi e padri di famiglia della parrocchia di Regina Pacis, nell’unità pastorale “Santa Maria degli Angeli” di Reggio Emilia.

Nato il 12 marzo 1976, quarto dei sei figli di Enzo e Anna Rompianesi, Alberto Debbi ha frequentato le scuole elementari a Salvaterra, le medie a Casalgrande e il liceo scientifico “Spallanzani” a Reggio Emilia. Ha quindi studiato Medicina al Policlinico di Modena, laureandosi nel 2001 e iscrivendosi all’Ordine dei Medici nel 2002; sempre a Modena si è specializzato in Malattie dell’apparato respiratorio nel 2005. In seguito ha lavorato presso il reparto di Medicina all’ospedale di Scandiano, al Pronto Soccorso di Castelnovo Monti e nel reparto di Pneumologia a Sassuolo.

Nel 2012 Debbi ha frequentato l’anno di propedeutica in Seminario continuando a lavorare. Nel settembre 2013 ha lasciato la sua professione per intraprendere gli studi di filosofia e teologia presso il Seminario diocesano. Ha ricevuto l’ordinazione diaconale il 27 maggio 2017.

Don Alberto Debbi celebrerà la Prima santa Messa domenica 16 dicembre alle 16.30 nella chiesa parrocchiale di Salvaterra.

Foto di don Alberto Debbi