Le iniziative natalizie a cura della Fondazione di Vignola tornano questo fine settimana: domani sabato 8 alle 16.00 e alle 17.00 hanno luogo letture itineranti per bambini, mentre domenica 9 dicembre, presso la Sala dei Leoni e dei Leopardi della Rocca di Vignola continua la rassegna di concerti promossa in collaborazione con il Circolo Musicale G. Bononcini. Appuntamento – ad accesso libero e gratuito fino ad esaurimento posti – a partire dalle ore 16.30 con il Duo Violino e Pianoforte di Denis Biancucci e Gentjan Llukaci, che proporrà “Il violino errante”. Inoltre la Rocca si illumina di nuovo da domani e per tutti i fine settimana fino al 6 gennaio con le proiezioni luminose digitali di SOGNO O SON DESTE.

Natale si avvicina e le proposte alla Rocca di Vignola non mancano: l’attività di promozione della cultura della Fondazione di Vignola prosegue infatti nel periodo delle feste con un ricco calendario di iniziative. Domani sabato 8 dicembre alle ore 16.00 e alle 17.00, per un’ora circa, hanno luogo letture itineranti per bambini tratta dal libro “Alla corte di Uguccione”. Mentre domenica 9 dicembre appuntamento a ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti alle ore 16.30 presso la Sala dei Leoni e dei Leopardi con il prossimo concerto di “Suoni entro le mura” con il duo costituito da Denis Biancucci al pianoforte e Gentjan Llukaci al violino, che proporrà “Il violino errante”.
Nel corso del pomeriggio di domenica l’incanto del Rinascimento verrà vissuto in Rocca con la Dama Vivente di Castelvetro di Modena, che sarà presente con i suoi figuranti in costume cinquecentesco nelle sale dello storico edificio in Piazza dei Contrari.
Dopo il successo della scorsa estate tornano poi sulla Rocca domani e domenica, e per tutti i fine settimana fino al 6 gennaio dopo il tramonto, le proiezioni luminose digitali di SOGNO O SON DESTE. Si tratta del progetto di restauro multimediale realizzato fedelmente con tecniche di ricostruzione virtuale d’avanguardia che consente di far ammirare come appariva la Rocca un tempo, con i suoi decori e pitture.
L’ultimo appuntamento di “Suoni entro le mura” sarà domenica 16 dicembre con “Che divertimento!”: un concerto dei giovani compositori del Conservatorio G.B. Marini di Bologna con una rielaborazione del divertimento classico in veste contemporanea.

Denis Biancucci ha ottenuto importanti riconoscimenti e affermazioni in concorsi nazionali ed internazionali. Il suo repertorio pianistico spazia dalla musica classica a quella contemporanea sino ad arrivare al jazz.
Gentjan Llukaci diplomato in violino, ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica, sia come solista che in varie formazioni: primo violino dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, dell’orchestra dell’opera e balletto e della Filarmonica di Durazzo e di Tirana. Ha svolto attività concertistica in molti paesi esteri.

La Fondazione di Vignola mette a disposizione il proprio patrimonio per promuovere lo sviluppo sociale, culturale ed economico del territorio su cui opera, mediante la realizzazione di propri progetti, ovvero il sostegno economico a iniziative promosse da enti pubblici e privati, privi di scopo di lucro. I settori più rilevanti in cui opera sono arte e attività e beni culturali, educazione, istruzione e formazione, ricerca scientifica e tecnologica, sviluppo locale, volontariato, filantropia e beneficenza.