Approvato nei giorni scorsi in Consiglio Comunale il Piano della Luce del Comune di Spilamberto. Gli obiettivi del PRIC sono: fornire uno strumento di pianificazione e programmazione ambientale ed energetica che definisce le priorità di interventi; migliorare l’efficienza globale degli impianti, contenere l’inquinamento luminoso e i fenomeni di abbagliamento, aumentare il senso di sicurezza dei cittadini.

Questo piano permetterà di realizzare un primo stralcio di interventi di riqualificazione del patrimonio esistente con la sostituzione di oltre 1.000 corpi illuminanti a LED.

I benefici attesi riguardano i minori consumi e quindi il risparmio energetico ed i minori costi di manutenzione dovuti alla riduzione delle tipologie di apparecchiature.

Sarà possibile gestire anche la rete di illuminazione pubblica comunale via web, verificando eventuali rotture o problemi in tempo reale. L’investimento per il rinnovamento della rete nel 2019 sarà pari a 550.000 euro (sui complessivi 900.000 previsti). A regime il risparmio annuo per il Comune sarà di circa 70.000 euro.

“Si tratta di un investimento davvero importante per Spilamberto – dichiara il Sindaco Umberto Costantini – che si va ad aggiungere a tutti gli investimenti che faremo nel 2019 sul decoro urbano e la cura degli spazi verdi (300.000 euro) più le opere finanziate dalla Regione per favorire gli spostamenti casa-scuola a piedi. Un ulteriore tassello per la realizzazione dell’obiettivo ‘Spilamberto Sostenibile’”.