In un clima già natalizio, alla Prova del cuoco di lunedì 3 dicembre si inizierà parlando di bieta, con la ricetta della chef mantovana Clara Zani che preparerà squisiti gnocchetti di pane e bieta con crema di robiola e nocciole. Con lei ci sarà l’agronomo veronese Ermanno Munari, che svelerà tutte le proprietà di questo ortaggio.

Nel “Duello all’italiana” di mezzogiorno gli chef Silvano Librenti da Bologna e Pasquale Rinaldo da Napoli si sfideranno nella rivisitazione di un piatto tipico della cucina campana: pasta, patate e provola.

Per la rubrica “Cucina Mia” la cuoca fiorentina Luisanna Messeri cucinerà una deliziosa torta di pane e mele.

Spazio anche alla creatività dello chef romano Fabrizio Sepe, che preparerà delle gustose polpettine di baccalà con passata di ceci.

Prima “manche” per i nuovi protagonisti della Prova del cuoco: i concorrenti Guido Nicole’ da Venezia e Alessia D’Emma da Salerno se la giocheranno a suon di menù, affiancati dagli chef Stefano Callegato da Rovigo e Franco Mazzei da Pistoia.

A giudicarli la chef stellata Antonella Ricci la critica gastronomica Laura Mantovano e – “giurata per un giorno” – la conduttrice televisiva Daniela Ferolla.

Tornerà immancabile il “borsino” della spesa di Mr. Prezzo, Claudio Guerrini, con il suo report delle quotazioni del giorno dai banchi del “Mercato Albinelli” di Modena.