Viale IV Novembre e la zona della stazione centrale di Reggio Emilia si animano di appuntamenti e iniziative in vista delle prossime festività natalizie. Concerti, iniziative culturali e di intrattenimento per grandi e piccini, promossi dal Comune di Reggio Emilia, dal Comitato di viale IV novembre, dall’associazione La Porta di Reggio e Binario 49, per animare e valorizzare questa parte di città attraverso occasioni di convivialità. Il calendario di appuntamenti è infatti parte del progetto di riqualificazione che l’Amministrazione comunale sta promuovendo, in collaborazione con i residenti, i commercianti e le associazioni della zona Stazione, per promuovere e valorizzare il quartiere e far si che le persone lo vivano non solo come un luogo di passaggio.

LA MUSICA – Dal folk al rock al gospel: la musica è protagonista indiscussa degli appuntamenti – partiti durante il mese di novembre – in programma allo spazio Binario 49, in via Turri 49: sabato 1 dicembre , alle ore 21, con il sax e la chitarra del ‘Duo dispari: duo più uno’ e mercoledì 5 dicembre con la voce e l’ukulele di Jerry Springle, nome d’arte di Oksana Semchenkova, giovane cantante e scrittrice proveniente dall’Ucraina.

Venerdì 7 Dicembre, alle 18, in viale IV novembre si svolgerà il concerto del coro gospel Power House Chois insieme al maestro Pius, a cura dell’associazione La Porta di Reggio.

INCLUSIONE SOCIALE – Proseguono presso lo spazio Casa_Comune, al civico 8F di viale IV Novembre, le iniziative del progetto ‘La Repubblica delle Nuove Italiane’, promosso dall’Amministrazione comunale per favorire l’inclusione sociale e l’incremento della competenza civica delle donne di origine straniera. Per l’occasione, le artiste Antonella De Nisco e Silvana Fontanelli coordinano il laboratorio di arte ambientale itinerante ‘Per Aspera ad Astra’: l’appuntamento è per i giorni 4, 11 e 18 dicembre alle ore 15. La partecipazione è libera su prenotazione al numero 0522 456431.

TEATRO, ANIMAZIONE, CINEMA – Sono dedicati ai più piccoli gli appuntamenti promossi a partire da viale IV novembre nelle strade del quartiere dall’associazione La Porta di Reggio nei due sabati del 15 e 22 dicembre animazione per i bambini nelle strade del quartiere. In occasione del 6 gennaio, giorno della Befana, nelle strade del quartiere si svolgerà l’iniziativa ‘La Befana in stazione’.

Non solo animazione ma anche teatro: sabato 22 dicembre, alle ore 21, allo spazio Binario 49 va in scena ‘Quanto resta della Notte’, monologo teatrale di e con Salvatore Arena che porta lo spettatore in un viaggio attraverso il perdono di se stessi.

Ed infine, a concludere, il 6 gennaio alle 21 presso Binario 49 viene proiettato “Sulla mia Pelle”, film di Alessio Cremonini sul caso di Stefano Cucchi. Sarà presente in sala un rappresentante dell’associazione Stefano Cucchi Onlus e, in collegamento Skype, Ilaria Cucchi e l’avvocato Fabio Anselmo.

ARTE – Prosegue fino al prossimo 6 gennaio, presso l’Hotel San Marco – oltre che alla Galleria Parmeggiani e negli spazi espositivi dell’ex Municipio e del Centro cultura Multiplo di Cavriago – la mostra dedicata al pittore Mino Montanari, pittore di origini cavriaghesi che oggi vive in Francia, a Louhans, nella regione della Borgogna, dove è molto stimato come artista e stilista. La mostra contiene un centinaio di opere realizzate dall’artista dal 1953 ad oggi e presso l’Hotel San Marco è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.