Ancora cinema e musica al centro della nuova settimana di iniziative alla Tenda dell’assesorato alle Politiche Giovanili del Comune, in viale Monte Kosica all’incrocio con viale Molza. Il programma da mercoledì 28 novembre a domenica 2 dicembre chiude un mese e ne apre uno nuovo, sempre all’insegna della creatività.

Mercoledì 28 novembre alle 21 nuovo film del ciclo “Identità e Alterità”, rassegna a cura di Leonardo Gandini e Chiara Strozzi, docenti UniMoRe, patrocinata dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con il film “One Day” (Lone Scherfig, 2011), presentato e commentato da Tindara Addabbo, docente UniMoRe.

Giovedì 29 novembre alle 20.30 ancora cinema, con la proiezione di “Castaway on the Moon” (Lee Hae-Jun, 2009) per la rassegna cinematorgrafica dedicata alla tematica del disagio mentale “Follia e Dintorni”, a cura dell’associazione Rosa Bianca.

Spazio alla musica nel fine settimana: venerdì 30 novembre alle 21 la Tenda ospita il jazz  di S.D.B. Project di Simone di Benedetto, che presenta il suo primo album “Red&Blue”nello spazio di viale Monte Kosica. Il concerto rientra nella rassegna “Arts & Jam” a cura dell’associazione Muse e JazzOff Produzioni, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena e del Centro Musica.

Sabato 1 dicembre alle 21 l’appuntamento è con “De André e le Cattive Strade”, concerto omaggio a Fabrizio De Andrè che vedrà sul palco i DeSamistade a ripercorrere la carriera del cantautore genovese con particolare attenzione al periodo in cui collaborò con la PFM, storica formazione progressive italiana. L’evento, a cura di “Medici con l’Africa”, Cuamm Modena Reggio Emilia, ha l’obiettivo di raccogliere donazioni che saranno devolute ai loro progetti.

Infine, la settimana si conclude domenica 2 dicembre alle 16 con un nuovo appuntamento di “Urban Call”, incontro dedicato alla cultura hip hop organizzato da associazione Ore d’aria con ModenaDanza e BlakSoulz dancecrew.

Tutti gli appuntamenti alla “Tenda”, se non specificato diversamente, sono sempre a ingresso libero e gratuito.

PROROGATO LUMINTENDA, BANDO PER CREATIVIO

È stata prorogata al 15 dicembre alle 13 la scadenza per poter partecipare al bando “Lumintenda”, istituito dal servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena per sostenere la creatività giovanile e intercettare produzioni originali che possano occupare gli spazi dedicati all’associazionismo culturale, artistico e ricreativo.

I destinatari sono fotografi, fumettisti, pittori, videomaker, attori e danzatori ma anche artisti che si riconoscono in tutte le arti.

Giunto alla terza edizione, il bando è aperto ai giovani fino ai 29 anni (da compiere) residenti nella provincia di Modena. Si partecipa presentando un’opera inedita che rientri in una delle sei categorie in concorso: fotografia, fumetto, pittura e grafica, video e cortometraggio, teatro, danze urbane/ danza contemporanea/ contaminazioni, più la sezione tematica “La Tenda: il concept stagione 2018/2019”, individuato nel binomio “contaminazione e condizionamento”, visti come base dell’evoluzione e dell’apertura ai cambiamenti che possono migliorare la propria condizione all’interno della realtà circostante. Saranno quindi premiate anche le opere che approfondiscono questa tematica, collegandosi al concept grafico sviluppato per le cartoline della Tenda 2018/2019 realizzate da Davide Montorsi, con interventi di contaminazione e condizionamento grafico partendo da elementi naturali (cortecce, movimenti geologici, ghiacciai, deserti) e andando ad alterarne gli andamenti e forme sino a creare un’immagine differente che però conferma l’elemento fondamentale della buona riuscita del processo: l’equilibrio.

Una commissione formata da membri qualificati nelle diverse attività artistiche del bando selezionerà le opere vincitrici, che saranno presentate ed esposte al pubblico negli spazi de La Tenda nel periodo tra febbraio e maggio 2019, e riceveranno un riconoscimento in denaro.

Il bando completo, la scheda di partecipazione e le modalità di presentazione dell’opera sono visionabili sul sito (www.comune.modena.it/latenda).