Il “Circolo Culturale Giuseppe Toniolo – Sassuolo e Valle del Secchia” propone l’incontro pubblico “Il ’68 cinquant’anni dopo: cause ed effetti. Quali prospettive per il futuro?” che fa seguito ad altre iniziative tutte incentrate su problematiche di carattere socio culturale.

Il circolo si ripropone infatti “di svolgere attività informative, formative e propositive che mirino, attraverso un’adeguata documentazione, all’approfondimento e alla divulgazione di tematiche inerenti al campo storico, sociale, politico, antropologico ed educativo secondo una prospettiva cristiana della vita alla luce del Magistero della Chiesa cattolica”, e percepisce pienamente il profondo senso di disorientamento e di disagio che anche a livello quotidiano ci coinvolge a causa di superficialità ed incoerenze nel modo di intendere l’impegno sociale ed educativo, amministrativo e politico nella gestione della “cosa” pubblica.

L’appuntamento è per questa sera, lunedì 26 novembre alle ore 20:45, a Fiorano nella Sala del Pellegrino (di fianco al Santuario)” .

Ospite relatore il Prof. Fabio Trevisan giornalista pubblicista. Il Prof. Trevisan scrive da diversi anni sul settimanale “Vita Nuova” di Trieste ed è nella redazione dell’Osservatorio di Dottrina sociale della Chiesa “Card. Van Thuan”. Conduce una rubrica quindicinale da alcuni anni sulla grandezza ed attualità di uno scrittore cattolico: “Gilbert Keith Chesterton” (sul blog “Riscossa Cristiana”) e delle rubriche periodiche su altri settimanali. Ha pubblicato alcuni libri su Chesterton e su Giovannino Guareschi. Conduce su Radio Maria da alcuni anni la rubrica: “La Dottrina sociale della Chiesa, oggi”. È un ottimo e brillante conferenziere.