Martedì 27 e mercoledì 28 novembre (ore 21) si apre la stagione di prosa 18-19 del Teatro Asioli di Correggio con “Fronte del porto”, il nuovo spettacolo di Alessandro Gassmann interpretato da Daniele Russo e altri undici attori, adattato per la scena da Enrico Ianniello e prodotto dal Teatro di Napoli.

Tratto dalla sceneggiatura del celeberrimo film, capolavoro vincitore di 8 premi Oscar che definitivamente proiettò Marlon Brando nell’olimpo dei miti del cinema, lo spettacolo trasferisce l’azione dal porto di New York negli anni 50 a quello di Napoli di 40 anni fa: è qui che si combatte la guerra impari tra la malavita che ne controlla tutti i traffici e i portuali assunti a giornata. Ed è qui che si compie la redenzione di Francesco (Daniele Russo, nel ruolo che fu di Brando), pugile fallito che da manovale della camorra si trasforma in eroe positivo della lotta contro l’omertà, la paura, i soprusi, la violenza e il caporalato.

Dopo l’enorme successo di Qualcuno volò sul nido del cuculo, Alessandro Gassmann, con la sua cifra inconfondibile, costruisce uno spettacolo che ci trascina nella Napoli dei primi anni 80: la scena è stupefacente, ricca di videoproiezioni, i colori sono sgargianti, la sonorità è quella dei film dell’epoca (le musiche sono di Pivio e Aldo De Scalzi), la lingua è un napoletano che si sta ormai italianizzando, la storia corale dalla forte carica emotiva e sociale è fatta di relazioni intense e rabbiose e di atmosfere cariche di suspense. Gassmann è riuscito a ricreare un microcosmo napoletano estremamente verosimile, che va dal porto alla chiesa, dal bar ritrovo dei malavitosi al tetto dei “cardilli”, trascinando il pubblico all’interno della vicenda dentro la Napoli di quegli anni, e a pensare che, forse, questa storia non è poi così anacronistica.

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed A.T.E.R. – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il prezioso sostegno di Spal, Snap-On, WebRanking, Prima Industries, SMT-Società Manifattura Tessile.

Biglietti: Euro 25/22/17

Orari biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 18 alle 19, sabato dalle 10,30 alle 12,30 (festivi esclusi) e un’ora prima degli spettacoli.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Il Teatro Asioli è anche su Facebook e Instagram.