Sei posti auto riservati a pazienti che devono effettuare terapie di lungo periodo all’Ospedale di Vignola. È l’iniziativa per agevolare l’accesso alle cure per gli utenti del Day service internistico promossa da Azienda USL di Modena e Amministrazione comunale di Vignola. I parcheggi di piazza Papa Giovanni Paolo II, proprio nelle immediate vicinanze dell’ospedale, sono fruibili solo su autorizzazione della Direzione della struttura sanitaria e si vanno ad aggiungere a quelli già riservati in via XXV aprile.

“L’iniziativa di riservare questi parcheggi – spiega Maria Pia Biondi, direttrice del Distretto Ausl di Vignola – risponde a precise istanze provenienti dal territorio e intende facilitare il più possibile l’accesso all’ospedale da parte di utenti che devono effettuare particolari terapie ambulatoriali”.

“Ogni utente che accederà a questi parcheggi – aggiunge il sindaco di Vignola, Simone Pelloni – dovrà esporre l’apposito permesso rilasciato dall’ospedale. Tramite la polizia municipale, il Comune vigilerà costantemente sul rispetto di tali spazi ad esclusivo uso degli aventi diritto”.

Un servizio in più per chi deve effettuare terapie presso il Day service, realtà che recentemente ha visto un progressivo incremento del numero di pazienti e che da circa un mese ospita la sede dell’associazione #Iostoconvoi: tre giorni alla settimana i volontari della onlus sono a disposizione dei pazienti oncologici, per offrire collaborazione e concreto aiuto per le necessità quotidiane. L’associazione inoltre promuove eventi e attività (come ad esempio quelle molto partecipate organizzate in occasione dell’Ottobre Rosa) i cui proventi vengono devoluti a favore delle necessità del Day Service stesso.