Domenica 11 novembre a Vezzano la XVI Fiera di San Martino – organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Associazioni vezzanesi e con il Consorzio Operatori Marcati Reggio Emilia – animerà le piazze e le vie del centro cittadino con nuove e avvincenti attività senza abbandonare alcune iniziative entrate nella tradizione della manifestazione.

La Fiera aprirà le porte a partire dalle ore 9.00 con gli oltre 100 stand del mercato – ambulanti, produttori agricoli di qualità, artisti dell’ingegno ed enti no profit – e con la Piazza degli Antichi mestieri a cura del Gruppo Vecchi Mestieri di Barco di Bibbiano.

Alle 10.00 l’appuntamento è in Piazza della Vittoria per il taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine e di una corposa delegazione proveniente da Friolzheim, cittadina tedesca dell’Enzkreis con cui nel pomeriggio alle ore 15.00 verrà firmato il Patto di amicizia con il Comune di Vezzano sul Crostolo.

Sempre in Piazza della Vittoria alle 10.30 la presentazione della mostra “Una passeggiata attraverso Friolzheim” con cui la comunità tedesca si presenta ai vezzanesi e ai tanti visitatori della Fiera.

Già a partire dalla mattinata Piazza della Vittoria sarà anche inondata dai profumi degli stand gastronomici con un ricco menù di stagione: polenta con costine, salsiccia, ragù, capriolo; tortelli di zucca e verdi; fritti vari tra cui casagai e gnocco; salumi e ciccioli; senza dimenticare i dolci come castagnaccio, panetti, tortellini, il tutto accompagnato dall’immancabile vin brulè.

A partire dalle 10.30, nel Parco Paride Allegri, approda per la prima volta “Vezzano asinabile” – attività gestista da Aria Aperta di Massimo Montanari – con le sue tante attività tra cui Asinobus, Coccolasino, Donkey Street Art, Pane dell’asino e la Patente asinina in cui i bambini potranno cimentarsi nella guida di questo docile animale.

Sempre dalle 10.30, lungo la pista di atletica, l’Eco-Kart a pedali a cura di Ecosapiens: un’occasione per i più piccoli di sperimentare in modo ecologico il brivido della velocità!

Per gli amanti dello sport alle 11.00 nella Palestra Comunale la partita di Minibasket del Campionato under 12 maschile.

Torna inoltre l’atteso Simpa Dog, la sfilata per cani di razza e non, che quest’anno accoglierà i migliori amici dell’uomo con i loro padroni alle ore 11.30 in Piazza della Vittoria nell’area dei giardini.

Nel pomeriggio dalle 14.30, sempre nel Parco Paride Allegri, altra grande novità con Pompieropoli, attività organizzata dei volontari dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco – Sezione di Reggio Emilia, il laboratorio di Eco gioielli a cura degli educatori e dei ragazzi del CEP di Vezzano, lo stand del libro usato e un laboratorio a sorpresa a cura di Archeosistemi Soc. Coop.