Il Dipartimento di Sanità pubblica ha ricevuto la segnalazione di scabbia in un nucleo familiare residente a Novi. La Pediatria di Comunità dell’Azienda USL di Modena ha già provveduto a informare gli istituti e le famiglie dei compagni di classe dei tre fratellini che hanno manifestato la malattia.

La trasmissione della malattia, infatti, avviene con facilità all’interno del nucleo familiare, viceversa nelle comunità scolastiche è un evento molto raro. La scabbia è una malattia provocata da un parassita, un acaro (Sarcoptes scabiei) invisibile a occhio nudo; colpisce persone appartenenti a tutti gli strati sociali, senza distinzione di età, sesso o condizione di igiene personale. Pur risultando particolarmente fastidiosa, la cura è di relativa semplicità e si effettua con il solo uso di prodotti da applicare sulla cute.

Nessuna correlazione epidemiologica o contatto tra i casi segnalati nelle scorse settimane e quelli odierni, i cui sintomi si sono manifestati a seguito di un viaggio all’estero da parte del nucleo familiare. Si tratta del primo episodio segnalato sul territorio del Comune di Novi dall’inizio dell’anno.