Dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, torna a Castelnovo la Giornata Internazionale del Gioco, e per la seconda edizione, l’appuntamento raddoppia. L’evento, organizzato da Amministrazione e Biblioteca Crovi in collaborazione con l’Associazione “La Gilda dei Bardi”, sarà infatti venerdì 9 novembre in orario serale alla Casa del Volontariato di via Don Pasquino Borghi (dalle 20.30 alle 23.30), e giovedì 15 novembre al pomeriggio alla Biblioteca Crovi (Dalle 14 alle 18.30).
Spesso per un fraintendimento culturale si relega il concetto di gioco esclusivamente all’infanzia, mentre il gioco è invece una dimensione importantissima dell’uomo, a tutte le età. Per questo la Giornata del Gioco è un evento rivolto agli appassionati dai 16 ai 99 anni, e offrirà la possibilità di giocare o anche solo conoscere giochi di grandissimo successo e con un seguito di migliaia di appassionati nel mondo, quali i giochi di società Abyss, Coloni di Catan, Blood Bowl Azul, Sagrada, Dragon Castle, giochi di ruolo come D&D e Lovecraft Tesque, giochi di carte come Magic. L’associazione “La Gilda dei Bardi” è attiva da qualche anno in Appennino, in particolare a Castelnovo ma riunisce ragazzi di tutta la montagna e non solo, visto che sono davvero tante le persone appassionate di questi giochi che stanno vivendo una stagione di grandissimo interesse, anche per le loro caratteristiche che portano a socializzare e incontrarsi, stimolano la fantasia, hanno la proprietà di calare in una dimensione diversa dalla abituale quotidianità andando a toccare corde e stimoli che vengono troppo spesso trascurati.
Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0522 610204, mailbiblioteca@comune.castelnovo-nemonti.re.it. Per le attività della Gilda dei Bardi anche successivamente alla Giornata internazionale del Gioco, l’Associazione ha una pagina facebook (La Gilda Dei Bardi/Tana dei Goblin Reggio Emilia), e il sitowww.gildadeibardi.org.