La giornata di sabato 27 ottobre (Sala Laboratorio ore 16.00), nell’ambito di BOOM Cantiere Creativo (Casa della Cultura Italo Calvino – via Roma 29 Calderara di Reno) si apre con l’incontro Incontro INTO THE GROOVE: NEL SOLCO DEL VINILE, IERI, OGGI, DOMANI a cura di Cristian Adamo –  Vinilificio. Laboratorio divulgativo sul mondo del vinile con piccoli aneddoti, materiali audio, video e dimostrazioni pratiche.

Si prosegue con un altro incontro dal titolo NUOVI SCENARI E OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI MUSICISTI (Auditorium ore 17.00) con Gianni Cottafavi- Responsabile Servizio Cultura e Giovani RER, Marina Mingozzi – Responsabile politiche giovanili del Servizio Cultura e Giovani RER –  Francesca Garagnani – Centro Musica Modena, Paola Piazzi – progetto Città della Musica. Questo incontro è dedicato alla musica e ai giovani alla luce delle diverse iniziative messe in campo dalla Regione Emilia Romagna. In particolare verrà fornita una panoramica della nuova legge regionale per la musica, prima in Italia nel suo genere, con la quale la Regione Emilia-Romagna intende supportare le potenzialità di crescita del settore nel suo insieme e promuovere la musica contemporanea originale dal vivo offrendo nuove opportunità ai giovani e alla loro creatività. Nell’incontro verranno presentate case history e progetti in divenire che dimostrano il fermento che anima il contesto musicale regionale. In collaborazione con l’Assessorato alla Cultura delle Regione Emilia-Romagna.

Grande attesa per uno degli eventi di BOOM il reading musicale FACCIO LA MIA COSA di e con Frankie hi-nrg (Auditorium ore 18.30). Il pioniere del rap italiano racconta sé stesso e l’hip hop in un monologo fatto di parole e musica. A cavallo tra autobiografia e documentario, con uno stile frizzante e spettacolare, Frankie hi-nrg mc traccia il percorso che lo ha portato a diventare uno dei capiscuola del rap nostrano e – in parallelo – di come contemporaneamente a New York è nato nei quartieri più disagiati l’hip hop, la cultura che per alcuni decenni ha invaso tutto il mondo e da cui deriva molta musica contemporanea.

Finale di giornata in musica con il concerto di EL CHOLO – LA mini ORQUESTA e il dj set di DEFE (ATLANTICO), a cura di Original Cultures (Auditorium ore 21.30). Il live de EL CHOLO è un incrocio alchemico, estremamente coinvolgente e contagioso, figlio di razze “povere” del sud ovest degli Stati Uniti, è un suono bastardo, un jazz latino, gordo e puzzolente di funk. Emarginato, ma orgogliosamente ostinato. DEFE (ATLANTICO) Federico de Felice, direttore artistico di Atlantico Festival, abile dj e profondo conoscitore di jazz e musica latina, caraibica e brasiliana, suona esclusivamente vinili in un DJ set estremamente coinvolgente.

Domenica 28 ottobre ultima giornata di BOOM che si apre con uno degli appuntamenti più attesi la lectio CREATIVITA’ E CONTAMINAZIONE di e con con Michela Murgia, una delle scrittrici più autorevoli della nostra narrativa (Auditorium ore 17.00). Competizione è andare nella stessa direzione; l’emozione è la regola; la trasformazione si fa insieme…Sono alcune delle frasi cardine attorno al quale si sviluppa questo intervento sul tema. Chiarezza del sillogismo e grande capacità evocativa caratterizzano le lectio di questa scrittrice che sul palco sa narrare con grande capacità immaginifica come lo fa nei suoi libri.

Dalla Lectio della Murgia si passa ad all’incontro CREATIVITA’ DA CUCINARE: ANTICHI SAPORI E NUOVI ORIZZONTI a cura di Fabrizio Poli (Auditorium ore 18.30), con Alberto Bettini (Amerigo 1934, Savigno), e Massimiliano Poggi (Massimiliano Poggi Cucina, Bologna). Una conversazione creativa con due campioni della ristorazione bolognese, due maestri riconosciuti, due protagonisti eclettici e appassionati che da anni hanno saputo esplorare, al di là delle mode, il potenziale della creatività in cucina ed un respiro internazionale, senza mai perdere il legame con le proprie radici.

BOOM – Cantiere Creativo di Calderara è un progetto del Comune di Calderara e della Casa della Cultura Italo Calvino, a cura di Cronopios, con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna, gli eventi sono organizzati in collaborazione con Adiacenze, Extralab, Original Cultures, Vinilificio, Marta, Nanni Giancarlo.