Torna per cinque mercoledì da ottobre a dicembre, “Il Mercato della Musica”, il ciclo di appuntamenti organizzato al Museo della Musica dal neonato Ufficio Musica del Comune di Bologna, in collaborazione con Bologna Welcome e rivolto a giovani musicisti e operatori che vogliono fare della musica un vero e proprio mestiere, sviluppando l’imprenditorialità musicale e rafforzando le proprie competenze gestionali e manageriali.

Gli appuntamenti che hanno preso il via eccezionalmente in Cappella Farnese, mercoledì 10 ottobre, nell’ambito delle giornate dedicate a creatività ed impresa organizzate in occasione di “Energie Diffuse”, riprendono mercoledì 24 ottobre con Raffaella Pellegrino, avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto di proprietà intellettuale, che affronterà il delicato tema del diritto d’autore, toccando argomenti come la contrattualistica, il rapporto con la SIAE, e tutte le novità introdotte dall’Unione Europea per la tutela ed il riconoscimento dei diritti degli autori. Il 14 novembre Taketo Gohara, considerato tra i migliori producer musicali italiani, accompagnerà i partecipanti nel mondo del suono e della produzione, spiegando, anche attraverso l’ascolto di alcune tracce musicali, quanto è importante la veste sonora di un brano.  Ancora, il 5 dicembre sarà il momento del music business: Pierfrancesco Pacoda, insieme a Luca Stante, Ceo di Believe Digital, illustrerà tutti i nodi della distribuzione e di come l’avvento del digitale possa agevolare artisti estranei al mainstream, mentre nell’incontro conclusivo del 12 dicembre, Pierfrancesco Pacoda proporrà  una panoramica sulle strategie di comunicazione dei festival, avvalendosi del contributo di Georgia Taglietti, responsabile comunicazione del Sonar Festival di Barcellona, tra i più esclusivi e significativi del panorama internazionale.

L’intero percorso è condotto da Pierfrancesco Pacoda, critico musicale esperto dell’industria discografica a cui si affiancheranno consulenti e professionisti del settore. Un viaggio e una guida all’interno del mercato musicale, attraverso la comprensione delle figure professionali che popolano un ambiente tanto complesso e delle attività indispensabili per creare e gestire un progetto. Il progetto ha, infatti, l’intento di offrire le conoscenze strategiche per l’avvio di un’attività professionale in ambito musicale, proponendo una panoramica sulle modalità di gestione di un progetto discografico in tutte le sue fasi, dalla produzione alla distribuzione, dagli aspetti legali alla promozione fino all’immissione sul mercato.

Programma:

  • mercoledì 24 ottobre ore 17 -19.30 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
    Fare Musica: l’autore, l’artista e il produttore fra diritti d’autore e diritti connessi
    Workshop condotto da Raffaella Pellegrino, avvocato specializzato in diritto d’autore e diritto di proprietà intellettuale.
    La contrattualistica per il trasferimento dei diritti d’autore, il rapporto con la SIAE e con altre società di gestione collettiva, le novità provenienti dall’Unione Europea per la tutela ed il riconoscimento dei diritti degli autori.
  • mercoledì 14 novembre ore 17-19.30 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
    Come vestire una canzone, la figura del produttore artistico nella musica
    Incontro con Taketo Gohara, produttore artistico ed ingegnere del suono, sua la produzione del recente ‘Vivere o morire’ di Motta.
    La figura del produttore è poliedrica, ma in generale ha principalmente il compito di vestire un progetto, ossia di costruire un abito su misura dell’artista. Durante l’incontro verranno analizzate alcune demo prima e dopo la produzione.
  • mercoledì 5 dicembre ore 17-19.30 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
    Tutto ciò che un musicista deve sapere sulla distribuzione digitale e non
    Incontro con Luca Stante, CEO di Believe Digital.
    Un incontro sul mondo della distribuzione, per spiegare come far arrivare il disco dallo studio di registrazione ai fan e per approfondire la trasformazione del mondo della distribuzione con l’avvento del digitale.
  • mercoledì 12 dicembre ore 17-19.30 – Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Strada Maggiore 34
    Comunicazione Sonar Festival e branding digitale
    Incontro con Georgia Taglietti, responsabile comunicazione Sonar Festival, Barcellona.
    L’importanza della comunicazione nella musica: come la comunicazione contemporanea degli eventi si è trasformata tra il mondo online e offline.

Gli incontri sono aperti a tutti e ad ingresso libero e senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

Info e contatti: cittadellamusica.comune.bologna.it – cityofmusic@comune.bologna.it
facebook.com/bolognacittadellamusicaunesco/ tel. 051 2194059 – 051 2194684