Per la prima volta, in quindici anni di storia della “Autostyle Design Competition”, anche una casa motociclistica è stata invitata a far parte di questa importante manifestazione, che vede riunito il “gotha” del design automotive internazionale.

Ducati, da sempre icona di stile ed eleganza nel design motociclistico, ha avuto l’onore di far parte di questo evento dedicato al design automobilistico e promosso da Berman S.p.A., azienda leader nella produzione di componenti per auto.

L’appuntamento, che di anno in anno diventa sempre più ricco di contenuti e spunti, si è tenuto il 19 ottobre, presso la suggestiva location di Villa Di Bagno (Porto Mantovano) alle porte di Mantova. Il programma di Autostyle 2018 ha visto, come da tradizione, sia la premiazione del concorso “versioni speciali”, dedicato ai giovani allievi delle scuole internazionali di design, sia il workshop tenuto dai chief designer delle case. A fare da corollario l’esposizione di venti modelli, tra prototipi, vetture di serie e supercar lanciati nel corso dell’anno, e, novità di questa quindicesima edizione, una bellissima Ducati Panigale V4 Speciale, la quale ha conquistato l’attenzione e l’ammirazione di tutti i partecipanti.

Momento centrale dell’evento è stata una panoramica sul design di settore, con grande spazio dedicato ai Centri Stile delle aziende coinvolte.

Una delle sorprese di quest’anno è stato il primo workshop dedicato al design motociclistico, grazie al contributo di Andrea Ferraresi, Responsabile del Centro Stile Ducati, e di Julien Clement, designer della Panigale V4, che hanno descritto lo sviluppo dell’ultima nata tra le Superbike Ducati. La casa motociclistica di Borgo Panigale ha accettato con entusiasmo l’invito degli organizzatori, confermando la grande attenzione che dedica al design, al confronto con i giovani designer e agli istituti che li formano professionalmente. Ducati prosegue quindi il suo percorso di valorizzazione dei talenti, che già la vede protagonista di iniziative importanti al fianco delle Università (la recentissima MotoStudent ed i vari Corsi di Laurea attivati) e del Ministero della Pubblica Istruzione (il progetto DESI e la Fisica in Moto).

Tra gli altri contributi, Flavio Manzoni, responsabile del Centro Stile Ferrari, ha presentato le linee guida delle nuove vetture di Maranello, mentre due supercar estreme sono state argomento delle relazioni di Mitja Borkert di Lamborghini (la Lamborghini Terzo Millennio) e Lowie Vermeersch di GranStudio (la Dallara Stradale).

Apprezzatissimi anche gli interventi riservati a due icone giapponesi nel mondo di SUV e fuoristrada: Tatsuya Sonoda ha mostrato la nuova Toyota RAV4, mentre Hisanori Matsushima ha svelato i segreti della nuova Suzuki Jimny.