La conferenza del noto storico Giovanni De Luna, in programma per sabato 20 ottobre alle 17 a Palazzo dei Musei, è stata annullata per indisponibilità del relatore stesso e non sarà recuperata o sostituita. Annullata anche l’apertura straordinaria di Biblioteca Poletti e Archivio Storico Comunale prevista nell’occasione per consentire la visita nelle due sedi alla mostra in corso “’1948 Italia al bivio. Verità e menzogne di una Repubblica inquieta”.

L’appuntamento con De Luna era nell’ambito di “Storia in pubblico”, ciclo di conferenze e visite guidate alla mostra, che riprenderà regolarmente sabato 17 novembre alle 17 alla Sala ex Oratorio al piano terra di Palazzo dei Musei, con la conferenza di Edoardo Novelli “Dio ti vede Stalin No. Il potere delle immagini in settant’anni di campagne elettorali”, con la mostra aperta in via straordinaria dalle 15 alle 19 sia alla Biblioteca Poletti che all’Archivio Storico Comunale, entrambi con sede a Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino.

Realizzata dalla Biblioteca Poletti e dall’Archivio Storico Comunale, la mostra ‘1948 Italia al bivio, Verità e menzogne di una Repubblica inquieta’ rievoca la campagna elettorale della neonata Italia repubblicana, attraverso una ricca e variegata selezione di materiali documentari e iconografici conservati nei due istituti. Dai manifesti ai volantini, dagli opuscoli ai fumetti, dalle cartoline ai quotidiani fino ai documenti d’archivio testimoniano ciò che avvenne anche a Modena in quel cruciale momento storico. In particolare, il percorso espositivo intende fare luce sui meccanismi e le peculiarità della campagna di propaganda e di conseguenza sul pluralismo delle verità contrapposte intorno ai temi caldi della competizione elettorale: la libertà, la pace, la ricostruzione, il rilancio economico, il lavoro, le tasse, il futuro dei giovani e delle famiglie, la guerra fredda agli esordi.
Per informazioni si può telefonare allo 059 2033372 o consultare il sito internet delle biblioteche comunali (www.comune.modena.it/biblioteche). Le biblioteche del Comune di Modena hanno anche un profilo Facebook (biblioteche.modena), e sono su Twitter (bibliotecheMO).