Proseguono nel weekend le iniziative comprese nel programma della rassegna Buon Compleanno Costituzione!, promosse e coordinate da Carpicomix! con il patrocinio del Comune e la collaborazione di numerosi soggetti pubblici e privati. Un modo non rituale di ricordare a Carpi il 70esimo anniversario della nostra Carta Costituzionale, attraverso eventi che si svolgeranno a Palazzo dei Pio e negli spazi degli istituti culturali e che gode del fattivo sostegno di Cmb e Coop Alleanza 3.0.

Nella sala Estense di Palazzo dei Pio viene proposta la mostra fotografica Obiettivi sulla Costituzione del Circolo CaRpI Photographers (aperta sabato e domenica ore 10-13 e 15-19) mentre il fumettista ed illustratore Ro Marcenaro propone la sua rilettura dei primi 54 articoli della nostra Costituzione nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio.

Venerdì 19 e sabato 20 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12 saranno i ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale Meucci a spiegare la nostra Carta fondamentale a circa 120 bambini delle primarie e delle secondarie di primo grado cittadine. Alle ore 21 di venerdì 19 ottobre il Presidio Libera Peppe Tizian ha invece organizzato un incontro alla Sala Estense con il Magistrato Marco Imperato dal titolo Magistratura e Politica: equilibri e conflitti.

La Costituzione viva, viva la Costituzione è invece il titolo della giornata di letture e commenti di articoli costituzionali (con accompagnamento musicale e canoro dei Tupamaros e del coro dei Violenti Piovaschi). Condotta da Giovanni Taurasi si terrà dalle ore 16 di sabato 20 ottobre sul Pronao del Teatro Comunale. Politici, amministratori, insegnanti e tanti cittadini ed esponenti di associazioni in tre anni minuti cercheranno di dare un volto ai diversi articoli della Carta al pubblico presente. Domenica 21 ottobre al Centro sociale di Cibeno Pile si svolgerà poi alle ore 13.30 il Pranzo Istituzionale Liberatorio, con la partecipazione straordinaria del ‘Coro Selvatico Popolare’ di Reggio Emilia. Alle ore 17 all’Auditorium della Biblioteca multimediale Loria verrà presentato lo spettacolo di Gianni Furlani Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente, portato in scena dalla compagnia TeatroChe, di Reggio Emilia. Il programma di Buon Compleanno Costituzione! si concluderà infine domenica 21 ottobre alle ore 21 al circolo Mattatoyo con il concerto di Yosonu, al secolo Giuseppe Costa, musicista sperimentale calabrese che presenterà uno spettacolo di musica interattiva: utilizzando parole e lettere della Costituzione, interpreterà con un flusso sonoro il materiale che gli verrà volontariamente fornito dal pubblico.

Per l’elenco completo delle iniziative consultare il sito www.carpidiem.it