Giovedì 11 ottobre in tutto il mondo si celebra la Giornata della Vista. A Modena, questo significativo appuntamento viene festeggiato in due momenti: al mattino, con la distribuzione di materiale informativo da parte dei volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione territoriale di Modena presso il mercato cittadino di Carpi; alla sera, con una cena di beneficenza che si terrà alle ore 20,30 presso “La Taverna dei Servi” (Via dei Servi 37 – Modena).

Nel corso della serata è previsto l’intervento di una specialista ortottista che illustrerà la diagnostica e la riabilitazione delle patologie visive. Il ricavato della cena, aperta a tutti previa prenotazione, sarà destinato all’allestimento dell’ambulatorio oculistico presso la sede UICI di Via Don Lorenzo Milani 54 a Modena che nasce con l’intento di essere uno spazio dedicato alla cittadinanza per la diagnostica, la prevenzione e la cura della vista.

Per ulteriori dettagli si possono consultare le pagine: www.uicimodena.it Facebook: @unioneitalianaciechimodenamariangelalugli.

È anche possibile partecipare direttamente alla raccolta fondi, qualora si fosse impossibilitati a partecipare alla cena, tramite bonifico bancario intestato ad Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Modena “Mariangela Lugli” c/o La Cassa di Ravenna S.p.A. Modena Agenzia n° 3

IBAN: IT 46 I 06270 12950 CC0500210923 Bic (Codice Swift): CRRAIT2RXXX.

La raccolta di fondi è una delle missioni dell’associazione, impegnata da anni a dare felicità, sostegno ed indipendenza a persone di ogni età che soffrono di diversi tipi di disabilità visive quali patologie invalidanti.

La Sezione è impegnata con particolare attenzione e sensibilità nell’offrire ai disabili visivi servizi sempre più mirati. Per questo, la Giornata Mondiale della Vista  si offre come una occasione per ricordare a tutti che si accolgono sempre con gioia eventuali volontari che, con amicizia, disponibilità ed umanità, si propongono come aiuto alle persone non vedenti nelle più svariate attività organizzate dalla sezione nel corso dell’anno. È un’esperienza importante, formativa e significativa, non solo per chi riceve l’aiuto, ma anche per chi lo dona, perché arricchisce il bagaglio personale di ciascuno di conoscenze e competenze.

La sezione territoriale di Modena offre una serie di servizi, rivolti non solo agli associati ma a tutta la cittadinanza, in particolare: Segretariato sociale; Patronato UICI Modena / Benefici economici; Servizio di Accompagnamento (a piedi o in auto); Sportello Servizio Assistenza, sostegno e consulenza ai soci privi della vista ed ipovedenti; Comunicazioni tramite Segreteria Telefonica e Newsletter; Assistenza per le pratiche sulle forniture di ausili e sussidi tiflotecnici; Servizio libro parlato (oltre 20.000 titoli disponibili); (registrazione su richiesta di testi scolastici dedicato a ciechi, ipovedenti, dislessici); Riproduzione 3D di opere museali e strumenti per la didattica; Attività culturali e ricreative; Attività di prevenzione; Pratica di attività sportive di Arti Marziali, Di Calcio A 5, Goalball, Showdown E Torball.

Per Info e prenotazioni cena solidale UICI sezione territoriale di Modena 059.300012 da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.00 e mercoledì dalle 14.30 alle 17.30