“Tornano dopo la pausa estiva – afferma l’assessore alle Politiche culturali Simone Morelli – le Domeniche InCarpi, incontri, letture, laboratori e aperture straordinarie degli Istituti Culturali previsti la prima domenica del mese”.

Organizzate da Archivio Storico comunale, Biblioteca multimediale Loria, Castello dei ragazzi, Incarpi e Musei di Palazzo dei Pio si svilupperà anche per quest’anno un progetto di appuntamenti finalizzati alla valorizzazione dei patrimoni degli istituti culturali e delle loro peculiarità. Su richiesta dell’amministrazione sono organizzate in particolare visite guidate, incontri, performance, laboratori e letture.

“Le finalità della rassegna – prosegue Morelli – sono le seguenti: far conoscere e valorizzare il patrimonio degli istituti culturali; ampliare le aperture degli istituti culturali per intercettare un nuovo target di pubblico in altri momenti non raggiungibile; offrire modalità di approccio ai temi culturali e al patrimonio che integrano i patrimoni con le diverse forme espressive, quali musica, teatro, danza, letteratura, ecc; creare infine un circolo virtuoso tra le attività degli istituti culturali e di altri soggetti del territorio che nello stesso spazio temporale intervengono a Palazzo dei Pio e nel centro storico”.

Programma domenica 7 ottobre: 

  • Ore 15 – Incarpi – Turista curioso, per bambini e famiglie
  • Ore 16 – Archivio storico comunale – Visita guidata alla mostra “Taci!
  • Ore 17 – Musei di Palazzo dei Pio – Visita guidata alla mostra “Berengario da Carpi, il medico del Rinascimento
  • Ore 17 – Castello dei ragazzi – La lettura che cura, Letture presso il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Ramazzini di Carpi e inaugurazione del punto prestit
  • Ore 18 – Biblioteca multimediale Loria – Racconti di scienza, racconti di scienziati – Il cervello al cinema, incontro con Marco Magnini

Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito, senza prenotazione