Continuano i ritardi e i disservizi sulla ferrovia Modena Sassuolo ed i pendolari, ormai, non sono più disposti a sopportare. “Tutti i giorni sai quando parti, ma non quando arrivi, con i convogli che restano fermi anche quindici o venti minuti in attesa dello scambio”, spiegano i pendolari promotori di “Salviamo Gigetto”.

I maggiori problemi vengono attribuiti ai nuovi treni modello “Alfa2”, noleggiati dalla regione Campania, che hanno un sistema di sbloccaggio, apertura, chiusura e ribloccaggio porte lento, che produce un minuto di ritardo per ognuna delle dieci fermate della linea. A questo si aggiunge che il “cambio banco”, cioè il trasferimento della cabina di guida da un lato all’altro del treno, richiede almeno dieci minuti, contro i quattro degli altri veicoli, rallentando ulteriormente le manovre. Se questi ritardi possono sembrare lievi, basti pensare che sono da sommare ad ogni corsa della durata di circa trenta minuti. Ciò spiega i ritardi che arrivano in certi giorni fino ad un’ora o addirittura alla cancellazione di intere corse.

“Chi prende il treno non lo fa per diletto, ma per recarsi al lavoro, a scuola o all’università e con tutta l’elasticità possibile, non è pensabile che si possa continuare a subire l’attuale ricorrenza di ritardi e cancellazioni!”

E i problemi aumentano quando ci sono delle coincidenze, come ad esempio un treno delle linee nazionali alla stazione centrale di Modena oppure un autobus all’interscambio di Sassuolo, i cui orari sono studiati su quello di arrivo dei treni. Arrivo, che al momento è puramente teorico.

Ormai in carrozza non si parla d’altro ed i pendolari hanno deciso di riprendere carta e penna e scrivere all’assessore regionale ai trasporti e alla presidenza di TPER (la società che gestisce la linea).

“Anche in passato abbiamo inviato e-mail e lettere lamentando ciò che non funzionava, ma non ci è stata data alcuna risposta. Perciò ora chiederemo che una nostra delegazione venga ricevuta. Siamo sul treno tutti i giorni e sappiamo bene cosa funziona e cosa no: sicuramente il nostro parere è utile a chi deve prendere decisioni in merito alla linea ferroviaria”.

Grazie alla pagina Facebook “Salviamo Gigetto”, i pendolari di Modena e quelli di Sassuolo e Formigine hanno potuto incontrarsi e confrontarsi, decidendo di comune accordo di rivolgersi alla Regione ed a TPER per ottenere le risposte e, soprattutto, le azioni necessarie a rendere la linea di nuovo efficiente.

“Puntiamo a risolvere tutto entro dicembre – riferiscono i pendolari – per evitare che il nuovo orario, anziché sulle esigenze degli utenti, venga costruito sulle inefficienze del materiale rotabile”.