Sarà Modena quest’anno ad organizzare e ospitare il 18° Congresso regionale SISA (Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi) della sezione Emilia Romagna. L’incontro, che approfondirà il tema delle “Aterosclerosi e malattie cardiovascolari: aspetti innovativi nel campo della ricerca e della gestione clinica”, è in programma sabato 29 settembre e si svolgerà nell’Aula Magna del Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Unimore (Area Policlinico – Largo Del Pozzo 71).

“Le malattie cardiovascolari spiega il prof. Marco Bertolotti di Unimore – rappresentano di gran lunga la causa più frequente di morte e disabilità nella nostra realtà a livello locale, nazionale e anche mondiale, secondo le recenti stime della OMS sull’incremento delle malattie croniche “non contagiose” come emergenza sanitaria globale. Il progressivo invecchiamento della popolazione contribuisce a questo profilo epidemiologico. Diventa quindi di vitale importanza approfondire le conoscenze in tema di fisiopatologia e trattamento delle malattie cardiovascolari; questo rappresenterà l’oggetto del convegno, che metterà a confronto le esperienze e le competenze di specialisti e gruppi di ricerca in ambito regionale e nazionale”.

L’evento, accreditato dalla commissione nazionale per la formazione continua del Programma E.C.M., è promosso dalla Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi e gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’appuntamento, che ha tra i suoi organizzatori il prof. Marco Bertolotti docente di Geriatria del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze di Unimore, si aprirà alle ore 8.45 con gli indirizzi di saluto del Presidente della SISA prof. Enzo Manzato di Padova e del prof. Renato Fellin di Ferrara, socio fondatore SISA.

Durante la giornata articolata in sei sessioni si alterneranno tutti i migliori docenti e professionisti della Regione Emilia Romagna con propri contributi su: gestione dei fattori lipidici di rischio cardiovascolare; PCSK9: ruolo biologico ed implicazioni cliniche; prevenzione cardiovascolare nel paziente anziano; fisiopatologia delle malattie associate a rischio cardiovascolare e comunicazioni orali selezionate sul tema della ricerca clinica nell’ambito dell’aterosclerosi.

Al termine saranno consegnati 2 premi per le migliori comunicazioni.

L’iscrizione al Congresso è gratuita e a numero limitato. Si prega di confermare la propria partecipazione, inviando la scheda di iscrizione compilata alla Segreteria organizzativa roma@aristea.com. Ogni informazione ed il programma sono consultabili sul sito www.sisa.it.

Per informazioni riguardanti i contenuti scientifici dell’evento si può fare riferimento al Prof. Bertolotti, marco.bertolotti@unimore.it.