Tutto pronto per la terza edizione del Festival Modena Smart Life, evento che quest’anno riunisce quasi 100 partecipanti tra aziende private, enti locali, associazioni, scuole e università e oltre 130 eventi in programma dedicati a “Il valore sociale, economico e strategico del dato digitale” e articolati in sei differenti aree tematiche: “Smart Education”, “Città sostenibile”, “Il lavoro nel futuro”, “Cultura digitale”, “Scopri e gusta il territorio” e “Sperimenta il digitale”.

Le prime iniziative, che si terranno a Formigine e Fiorano Modenese già martedì 25 e mercoledì 26 settembre, faranno da apripista al grande evento Masa – Modena Automotive Smart Area all’Autodromo di Modena di giovedì 27 settembre “Smart roads: the digital revolution”. Si entrerà poi nelle tre giornate centrali del Festival il 28, 29 e 30 settembre.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’evento sono intervenuti il sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’assessora alla Smart City Ludovica Carla Ferrari, il professor Franco Zambonelli delegato all’Informatica di Unimore, il presidente della Fondazione San Carlo di Modena Giuliano Albarani e il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Paolo Cavicchioli, Mauro Colombo di Hewlett Packard Enterprise e Chiara Bertelli di Legacoop Estense.

L’edizione 2018 di Modena Smart Life si snoderà attraverso i punti cardine del Centro storico di Modena: Piazza Grande, Palazzo Comunale (sala rappresentanza – Galleria Europa), Fondazione San Carlo, Palazzo Ducale, Complesso San Geminiano e Fondazione San Filippo Neri, ma anche ex Ospedale Sant’Agostino e Tribunale. Presso l’Urp Piazza Grande nei tre giorni del Festival sarà inoltre allestito un infopoint che farà da segreteria operativa e informativa per il pubblico e i soggetti organizzatori degli eventi.

Modena Smart Life #Future Modena 018 è una iniziativa del Comune di Modena realizzata insieme a Unimore, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Fondazione San Carlo, con il sostegno di Banca Bper ed il contributo di Legacoop Estense e Hewlett Packard Enterprise. Patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e dalla Camera di Commercio di Modena, è promosso in collaborazione con Comune di Carpi, Comune di Fanano, Comune di Formigine, Unione Comuni del Distretto Ceramico, Lepida Spa, Tecnopolo – Fondazione Democenter, Fondazione San Filippo Neri, Confindustria Emilia Area Centro, Modena Fiere e ACI Modena.