Dimòndi Clown Onlus, in dialetto modenese ‘molto molto clown!’
è l’associazione di volontariato che, attraverso la figura del clown dottore, dal 2000 opera sul territorio emiliano portando il naso rosso in differenti contesti socio sanitari e culturali. “Condividiamo e portiamo avanti questa esperienza da molti anni, con entusiasmo e sostenuti da una solida formazione, perché crediamo nella funzione salutare e di cura del buonumore e della risata soprattutto nei contesti di maggiore fragilità”.

Dimondi Clown propone un nuovo corso di formazione per volontari clown dottori che si svolgerà in ottobre, che viene presentato sabato 15 settembre, alle ore 16.30, presso la sede dell’associazione, a Villa Cuoghi, in Via Gramsci 32 a Fiorano Modenese. Non c’è bisogno di iscrizione, ma è un aiuto per gli organizzatori comunicare in anticipo la partecipazione (info@dimondiclown.it). Sul sito www.dimondiclown.it il volantino e il programma dettagliato del corso, oltre alle informazioni sull’associazione.

Per diventare clown dottore è necessaria una formazione specifica e approfondita per essere in grado di operare con consapevolezza in contesti difficili e sensibili. E’ una formazione accurata e multidisciplinare della durata di circa 300 ore che passa attraverso l’improvvisazione teatrale, la clownerie, il mimo, la psicologia della relazione d’aiuto, la profilassi e l’igiene ospedaliera. Il percorso formativo è seguito da un tirocinio in cui i nuovi clown dottori sono affiancati da quelli più anziani, momento fondamentale questo per mettere in pratica gli insegnamenti appresi e per acquisire maggiore sicurezza operativa.