Il momento dell’iscrizione all’università si avvicina. Quella della facoltà universitaria è una scelta estremamente importante, da cui dipende il vostro futuro. Si può sempre cambiare, certo, ma è molto meglio scegliere bene da subito il percorso di studi più adatto alla propria personalità ed alle proprie abilità ed ambizioni professionali.

Prendete tutto il tempo necessario per riflettere, valutare e mettere a fuoco quale sia la vostra strada. Scegliere la facoltà universitaria frettolosamente, per assecondare le aspettative dei familiari o, peggio, per seguire i proprio amici si rivelerà una scelta errata, che vi farà solo perdere tempo prezioso e denaro.

Per darvi una mano nella scelta, vi offriamo una panoramica su quelli che sono i corsi universitari a Bologna più ambiti ed efficaci per trovare un lavoro appagante in tempi brevi.

Corso di laurea in Giurisprudenza
Per diventare magistrato, notaio, avvocato, giurista d’impresa, consulente in materia giuridica o esperto legale in enti pubblici e privati, la facoltà a cui iscriversi è Giurisprudenza.

Il corso di laurea quinquennale in Giurisprudenza a Bologna istituito dall’Università Telematica Niccolò Cusano permette di ottenere solide basi e grande padronanza degli elementi giuridici sia nazionali che internazionali. Per accedere al corso è necessario semplicemente aver conseguito un diploma di scuola superiore.

Corso di laurea in Ingegneria
Nella categoria corsi universitari Bologna, tra i titoli più ambiti c’è, senza dubbio, la laurea in Ingegneria gestionale, tra le più richieste al momento.

L’offerta formativa dell’Università degli Studi Niccolò Cusano include corsi di laurea triennale in:
⦁ Ingegneria gestionale;
⦁ Ingegneria meccanica;
⦁ Ingegneria civile;
⦁ Ingegneria agroindustriale;
⦁ Ingegneria biomedica;
⦁ Ingegneria elettronica.

Nell’area ingegneristica Unicusano offre anche corsi magistrali in Ingegneria meccanica, elettronica e civile. Maggiori e migliori competenze professionali avrete la possibilità di acquisire, più alte saranno le possibilità di trovare un impiego appagante e ben retribuito in tempi brevi.

Inoltre, il principale vantaggio dei corsi universitari erogati in modalità e-learning dall’ateneo Niccolò Cusano è la possibilità di seguire le lezioni online 24 ore su 24, senza vincoli né orari fissi. Nelle università telematiche, le lezioni si svolgono online e vengono caricate sulla piattaforma multimediale dell’ateneo, dove sono disponibili i materiali didattici digitali ed audiovisivi. Gli esami, invece, sono in presenza, preso la sede Unicusano di Bologna in via Dei Fornaciai.

Laurea magistrale Chimica sostenibile
All’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, il corso di laurea magistrale in Low Carbon Technologies and Sustainable Chemistry è molto ambito. Si tratta di un percorso biennale, incentrato sui cicli naturali di chimica industriale, con l’ambizioso obiettivo di sviluppare tecnologie per ridurre l’impatto ambientale ed i rischi per il pianeta.

Facoltà di Economia e Commercio
Laurearsi in Economia e Commercio apre tante porte e offre ottime prospettive sia in termini occupazionali che remunerativi. Il tasso di occupazione dei laureati in questa facoltà supera il 90%.

Nell’ambito dell’area ad indirizzo economico, l’Università Telematica Niccolò Cusano offre un corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management, ed un corso di laurea magistrale in Scienze Economiche.
I corsi di durata triennale di Unicusano sono accessibili da chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, mentre per accedere ai corsi di laurea magistrale occorre aver conseguito in precedenza una laurea triennale in un indirizzo compatibile con il corso.