Solidarietà e pieno sostegno per assicurare la continuità operativa dell’allevamento Bedini di Prignano. E’ quanto ha espresso il Direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò, a nome dell’Associazione e di tutti i soci, nel corso della visita all’azienda devastata dal terribile incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di ieri.

Il fuoco – ricorda Coldiretti Modena – ha completamente distrutto il fienile mandando in fumo migliaia di quintali di fieno necessari all’alimentazione degli animali, il ricovero attrezzi, l’officina, il magazzino e uccidendo anche qualche animale, ha solo sfiorato la stalla con la sala di mungitura. “Fortunatamente – sottolinea Duò – il cuore pulsante dell’azienda è rimasto intatto. Questo consente di mettere al riparo gli animali, di poterli mungere e di raccogliere il latte da destinare alla vendita e, in pratica, di non interrompere la produzione. Quello che è urgente adesso è fronteggiare l’emergenza dell’alimentazione dei 400 capi che non possono essere lasciati a digiuno”.

La solidarietà dei colleghi allevatori e di tutti gli agricoltori non ha tardato a farsi sentire – informa Coldiretti Modena. E’ lo stesso titolare dell’azienda, Giuseppe Bedini, a raccontare come fin dai primi momenti dell’incendio i colleghi del territorio si siano mobilitati con botti e trattori in uno slancio di generosità che lo stesso Bedini definisce impagabile e ai quali esprime il più sincero ringraziamento.

“Anche noi abbiamo già ricevuto decine di segnalazioni di soci disponibili a offrire fieno per ricostituire le scorte o a mettere a disposizione le attrezzature che sono andate distrutte nel rogo – continua il Direttore di Coldiretti Modena. Come Coldiretti continueremo a seguire da vicino l’evoluzione della vicenda assicurando a Bedini il sostegno dell’associazione per fronteggiare l’emergenza di questi primi giorni e per tutte le necessità che si manifesteranno da qui ai prossimi  per  assicurare la piena ripresa dell’attività.”